Vuoi aumentare il valore della tua casa? Intervieni con qualche progetto mirato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Febbraio 2022

Vuoi aumentare il valore della tua casa? Intervieni con qualche progetto mirato
Advertisement

La manutenzione delle nostre abitazioni è un lavoro, dunque anche una spesa, costante, e quando passa troppo tempo senza interventi più o meno importanti, la casa mostra tutti i suoi anni. In sé e per sé non è un gran problema fintanto che non si arrivi a notare danni strutturali o comunque pericolosi, ma se poi si considera ad esempio l'idea di locare l'immobile o venderlo, la presenza di segni del tempo visibili di certo impedisce di spuntare il prezzo migliore.

Qualsiasi sia il motivo per cui si vuole avere una casa che si mostri curata e rifinita, ci sono sempre delle migliorie che si possono apportare, all'interno come all'esterno, e che di fatto ne aumentano il valore.

Advertisement

Muratura: mura o semplici rivestimenti in mattoni, pietra o cortina sono spesso l'elemento che dà carattere alla casa, all'interno come all'esterno. Se quindi si notano fessure nello stucco, o anche qualche tipo di scalfitture, è bene considerare di intervenire per riparare e restaurare l'aspetto, proprio come si fa quando la superficie è coperta di intonaco. Sarà un vero e proprio "lifting" per la facciata o le pareti interne.

Advertisement

L'ingresso è il biglietto da visita, quindi anche il vialetto di accesso alla casa o al garage merita di essere curato per dare la miglior impressione fin dall'inizio. Riempire crepe del pavimento, sistemare la pavimentazione o anche sostituirla saranno interventi che ripagano.

Un po' di paesaggistica: a volte non ci si rende conto di come definire un pezzo del prato o del giardino con delle bordure che formino piccole aiuole sia un passo relativamente semplice e veloce che però dà grandi risultati.

Aiutarsi con un'aiuola fiorita è un'altra idea: se volete farlo per voi, indagate su cespugli e arbusti (o persino alberi, se c'è lo spazio) che vi piacciano e che siano adatti alle condizioni di coltura della vostra zona, e considerate il modo migliore per inserirli nel paesaggio. Se invece volete abbellire la casa in vista di una locazione o vendita, meglio scegliere piante stagionali o comunque che possano essere spostate senza troppa fatica, ma capaci di colorare e rendere più grazioso la vista della casa.

E lo stesso può dirsi per qualche vaso in balcone!

Se c'è una canna fumaria, deve essere in buono stato: bastano fessure sottilissime per far scappare il fumo del camino o della stufa e se questo succede in casa, si rende invivibile l'abitazione stessa. Anche all'esterno, ovviamente, bisogna assicurarsi che tutto il comignolo e la canna fumaria siano perfettamente integri e isolati, così da non rovinarsi con infiltrazioni e durante l'uso stesso del riscaldamento.

Advertisement

La pittura: è il primo passo per rinnovare l'aspetto di una stanza (come dell'esterno). Attenzione quindi a sanare ogni danno e poi dipingere in modo preciso, scegliendo sempre i colori che valorizzano al meglio ogni stanza.

Buon lavoro!

Advertisement