Risparmia tempo e denaro con qualche trucco pratico per la casa!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Febbraio 2022

Risparmia tempo e denaro con qualche trucco pratico per la casa!
Advertisement

Nella vita di tutti i giorni siamo abituati a compiere una serie di azioni e usare certi oggetti in un solo modo: abbiamo sempre fatto così e non ci viene in mente che magari ci possano essere usi o prodotti alternativi che ci fanno risparmiare fatica e magari anche qualche soldo.

In rete però a volte si incappa in qualche trovata brillante che appare come la soluzione che non sapevamo di voler provare, e che magari diventa subito la nuova abitudine preferita. Di seguito vi proponiamo qualcuno di questi trucchi popolari nel web: magari faranno comodo anche a voi!

Advertisement

Vi trovate un coltello che ha perso un po' il filo? Quando non si tratta di una lama troppo smussata, per affilarla potete anche sfruttare una semplice tazza di ceramica. Se infatti capovolgete una qualsiasi tazza di ceramica, noterete che il bordo in rilievo su cui si poggia non è coperto dalla stessa smaltatura del resto della superficie, ma è più ruvido. Quel punto è abbastanza abrasivo da permettere, se ci strofinate un coltello un po' di taglio, di riaffilare proprio la lama!

Advertisement

Usate spesso il PC e i telecomandi di tanti dispositivi, ma quanto di frequente li pulite per bene? E quando lo fate magari usate spazzolini e altri rimedi simili che non sempre portano via tutti i detriti ma li fanno finire tra i tasti. Ebbene, potreste trovare molto più efficace, veloce e anche divertente usare le paste adesive e malleabili (si chiamano anche slime) da far aderire nelle fessure e che poi, una volta tirate su, portano con sé tutta la sporcizia.

Funzionano anche per le griglie di areazione sul cruscotto dell'automobile!

Sugar and Crumbs and Nifty Nozzles/YouTube

Sugar and Crumbs and Nifty Nozzles/YouTube

Fruste da cucina: sono tutte sempre molto fastidiose da pulir. Ma per quelle a manico, con la maglia di metallo più flessibile potete usare un trucco: appiattire tutte le maglie insieme e passare tra di loro una spazzola da piatti e poi una spugnetta per eliminare ogni residuo di cibo. Quelle invece più rigide di tanti impastatori a motore, invece, potete metterle in una ciotola o pentola piena di acqua calda e sapone (magari anche un po' di aceto), lasciarle in ammollo per un po' e poi e agitarle proprio come se steste usandole per montare un impasto. Si puliranno praticamente da sole.

rawpixel.com

rawpixel.com

Una camera in ordine non lo sembrerà mai del tutto se il letto non è rifatto, e quindi molti lo sistemano subito dopo essersi alzati. Eppure così non si lascia che il sudore e l'umidità che rimane sulle lenzuola possa asciugarsi all'aria, cosa che poi fa proliferare acari e batteri. Quindi aspettate sempre un po' prima di rassettare.

Pixabay

Pixabay

L'aria delle nostre case spesso è piena di tossine e risente della cattiva qualità di quella esterna, soprattutto in città, così spesso si ricorre a dispositivi che filtrano l'aria per renderla più sana. Ma se voleste un approccio più green e di certo molto meno costoso al problema, potete inserire piante capaci di ripulire l'aria che respiriamo in casa. Tra le più note per questa loro capacità troviamo l'edera comune, la felce di Boston, la sansevieria, il pothos e l'aloe vera.

Advertisement

Quando usate i taglieri vi scivolano sul piano di lavoro rovinando i vostri sforzi? Evitate il problema usando due elastici alle due estremità del tagliere: la loro gomma farà attrito col ripiano e i taglieri rimarranno fermi al loro posto!

Conoscevate già questi trucchi?

Advertisement