Recupera la vecchia scala di legno per trasformarla in un oggetto d'arredo affascinante

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Marzo 2022

Recupera la vecchia scala di legno per trasformarla in un oggetto d'arredo affascinante
Advertisement

Librerie, lampadari, scaffali, tavoli, portaoggetti: tutto questo si può ricavare a costo praticamente zero da una vecchia scala di legno. Sia quelle a pioli che quelle a compasso, infatti, possono essere convertite in elementi d'arredo diversi, tutti accomunati da un innegabile fascino rustico.

Le più robuste potranno sorreggere pesi importanti, altre invece avranno uno scopo più decorativo, ma tutte possono essere integrate all'arredo in modo piacevole e originale. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement
divineartofhomemaking.com

divineartofhomemaking.com

Un trucco amato e popolare è quello di montarle in orizzontale sulla parete, usandole come dei ripiani poco profondi che disegnano riquadri da riempire di foto, cornici varie o anche altri oggetti.

Advertisement

Anche il lato superiore della scala montata sul muro potrà ospitare altre cornici.

Se la scala è molto robusta e potreste montarla ben salda a parete in modo che sporga come una mensola, è molto bella l'idea di coprirla con un ripiano in vetro e farne un tavolo o scaffale a sbalzo da decorare a piacere.

Altro progetto di grande successo è quello di appoggiare le scale a pioli al muro e usare ogni gradino come porta asciugamani in bagno o porta coperte in salotto.

Per abbellire un po' quelle che si addossano al muro, oltre a dipingerle, potete dotare ogni gradino di un ripiano in modo da ospitare più oggetti. E quel ripiano potrebbe essere una lastra di ferro o altro materiale lavorato.

Advertisement

Sono perfette come librerie compatte in diverse stanze di casa.

Anche per quelle a compasso si può trasformare ogni gradino in un ripiano più ampio con una tavola di legno, magari dipinta dello stesso colore della scala.

Advertisement

E se usate delle tavole di legno lunghe, saranno scaffali da parete capienti.

Altra idea: invece di riempire lo spazio interno con ripiani, perché non usare la cima per appendere dei basket di piante e in basso sistemare qualche oggetto decorativo? Possono essere vasi di piante o anche delle vecchie valigie impilate.

Advertisement

Una libreria angolare dal fascino vintage.

Non solo un ripiano su ogni gradino, ma anche un cassetto: man mano più piccoli man mano che si sale!

Advertisement

Una scala a pioli che pende dal soffitto, al di sopra del tavolo da pranzo e parallela ad esso, è un supporto sia per cavi con lampadine (e diventa così un lampadario originale), che per qualsiasi altra decorazione vogliate.

E infatti potreste usare la stessa idea in altri punti per appendere cornici con quadri o foto!

Vi piacerebbe arredare con una scala di legno?

Advertisement