Archi di fiori in giardino: lasciati ispirare da queste idee per passeggiare sotto a una volta fiorita!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Marzo 2022

Archi di fiori in giardino: lasciati ispirare da queste idee per passeggiare sotto a una volta fiorita!
Advertisement

Ogni pianta che inseriamo in giardino dovrebbe sempre essere collocata nel punto giusto a seconda non solo delle sue esigenze di coltura, ma anche dell'impatto estetico che avrà una volta che cresce. È uno dei pilastri della paesaggistica, che si avvale spesso di tanti elementi infallibili per creare degli angoli davvero incantevoli.

Uno di questi sono i tralicci a forma di arco che arricchiscono in modo delizioso un viale, un'entrata o anche un semplice camminamento attorno alle mura di casa. Su di essi, infatti, si faranno crescere i vari tipi di piante rampicanti, dalle immancabili rose alle clematidi o glicini e non solo. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

I tralicci possono essere fatti di ferro battuto, e inseriti quindi nella recinzione, così da essere un tutt'uno con essa e con il cancelletto che si solito sovrastano.

Advertisement

E può bastare davvero un semplice tubo di ferro per dare il sostegno alla pianta selezionata: sarà poi quella a vestirlo con la sua vegetazione e soprattutto la fioritura copiosa.

Non solo le rose, ma qualsiasi pianta abbia un portamento rampicante può essere sfruttata per queste decorazioni, persino le varietà che si usano per coprire le reti di recinzione formando di fatto delle siepi.

È bella l'idea, se possibile, di colorare cancelletti e portoni d'ingresso con vernici che si abbinino alle sfumature dei fiori che li incorniciano.

Molto spesso, ancora, i tralicci sono degli elementi che si aggiungono davanti al cancelletto, quasi a creare una pensilina naturale. E anch'essi possono essere dipinti con molti più colori che solo il bianco o il verde scuro.

Advertisement

Qualsiasi pianta scegliate, difficilmente sarà fiorita per più di qualche settimana, ma anche quando sono solo piene di foglie verdi avranno un aspetto incantevole, e qualche lanterna le renderà ancora più magiche.

Gelsomino o falso gelsomino daranno vita a un arco candido e profumatissimo in estate.

Advertisement

Ci sono anche tralicci che invece di creare un arco a tutto sesto si appoggiano alle pareti esterne di casa.

Per creare la struttura ad arco di entrata in un'area del giardino, come potrebbe essere anche l'orto, potreste usare anche delle piante: far crescere il vimini in modo che crei un arco è un'idea green splendida.

Advertisement

I "piedi" dell'arco possono affondare ai lati delle siepi che costeggiano il viale.

... Oppure trovarsi ciascuna in un'aiuola, e l'arco sarà l'elemento che le unisce.

Advertisement

Non fermatevi alle rose: anche glicini e clematidi possono dar vita ad archi fioriti sensazionali!

Vi piacerebbe avere un arco fiorito in giardino?

Advertisement