Fai la spesa con stile sfoggiando una borsa riutilizzabile realizzata all'uncinetto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Marzo 2022

Fai la spesa con stile sfoggiando una borsa riutilizzabile realizzata all'uncinetto
Advertisement

Ogni gesto che possiamo fare per evitare di consumare plastica è sempre da incoraggiare, e ormai sono tantissime le persone che usano buste riutilizzabili quando fanno la spesa al supermercato o al mercato. Anche quelle buste, però, sono spesso di plastica e magari non sono nemmeno esteticamente così piacevoli. Perché allora non pensare di confezionarne qualcuna con le proprie mani? Un modo per farlo è ricorrere a progetti da realizzare all'uncinetto.

Si potranno così creare delle borse in rete, o anche con trame un po' più fitte perfette per una spesa non troppo ingente ma anche per appendere in cucina quei tipi di frutta e ortaggi che non conserviamo in frigo. Date un'occhiata a quelle proposte di seguito.

Advertisement
/nanascraftyhome.com

/nanascraftyhome.com

Una borsa bicolore, con una tracolla sottile fatta da tre cordini (lavorati a mano) invece che una fettuccia tradizionale, È poi decorata da un tassello in tinta. Questa è color panna e caffè ma potreste personalizzarla come preferite.

Advertisement
thepaintedhinge.com

thepaintedhinge.com

Se però avete bisogno di una borsa più capiente niente paura: assicuratevi di usare del cotone di buona qualità e scegliere un punto di uncinetto che rei una trama più fitta e robusta. Soprattutto la tracolla dovrà essere ampia e fissata in modo saldo alla borsa, meglio ancora de lavorata senza soluzione di continuità rispetto ad essa.

darlinganne.com

darlinganne.com

Una retina delicata, perfetta per l'acquisto al volo alla frutteria ma anche per fare ordine in cucina.

Sono tutti progetti che potrebbero diventare anche ottime idee regalo: oggetti del genere, infatti, sono utili a chiunque!

 Haekelgold/YouTube

Haekelgold/YouTube

Preferite lavorare on l'uncinetto tunisino? Non mancano tutorial anche per usare questa splendida tecnica, per dar vita a progetti sempre molto belli a vedersi.

Advertisement
justbcrafty.com

justbcrafty.com

Le borse più ampie e capienti saranno multifunzione: potreste usarle per i libri di scuola quando non c'è rischio di pioggia.

twoofwands.com

twoofwands.com

C'è chi le usa anche per la spiaggia: se dopotutto ci si arrende al fatto che tanto la sabbia arriva anche dentro a quelle ben chiuse..

Advertisement
theloopholefox.com

theloopholefox.com

Spesso questi progetti sono i lavori ideali per cominciare a lavorare all'uncinetto, visto che di solito non prevedono punti difficili e che non devono adattarsi alle misure di una persona come gli indumenti.

Hanno poi tutte un grande vantaggio: si possono lavare ogni volta che si sporcano troppo o che prendono un odore sgradevole!

Vi piacerebbe confezionare borse come queste?

Advertisement