Vorresti un laghetto in giardino? Puoi crearlo con uno pneumatico da trattore

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Marzo 2022

Vorresti un laghetto in giardino? Puoi crearlo con uno pneumatico da trattore
Advertisement

Un laghetto o piccolo stagno artificiale in giardino sono elementi che sanno arricchire i nostri spazi verdi con un angolo interessante e soprattutto rilassante. Sono infatti dotati sempre di qualche sistema di ricircolo dell'acqua per evitare che ristagni e diventi maleodorante e tossica per animali e piante, quindi spesso si sente il suono dell'acqua che scorre un po' come nelle fontane, ovvero un suono che promuove serenità e relax.

Inoltre, sono punti che permettono di decorare con piante acquatiche, che non sono così comuni nei giardini e sono sempre molto belle a vedersi. Il progetto di installarne uno può sembrare estremamente oneroso, ma ci sono anche metodi più economici per farlo, per esempio riciclare un grande penumatico da trattore. Guardate qualche idea di seguito.

Advertisement

Considerate il diametro totale dello pneumatico e create uno scavo a terra un po' più ampio che possa ospitarlo comodamente, appena più profondo dell'altezza dello pneumatico stesso, in modo che poi questo affiori pochissimo in superficie. Dovrete poi usare un telo molto spesso e resistente per foderare il fondo, facendolo fuoriuscire in modo che avvolga anche l'esterno dello pneumatico. Lo fermerete tutto intorno alla grande ruota con dei sassi, in modo che rivesta per bene tutta la gomma. 

Bisognerà anche tenere in conto pompe di ricircolo dell'acqua, così che non diventi putrida, e dopo aver riempito tutto con la terra si può decorare l'esterno a piacere.

Advertisement

Spesso si copre tutto il bordo con rocce, e la scelta è amplissima tra forme e colori possibili.

Usando lastre piatte, ad esempio, vengono fuori dei progetti più moderni ed eleganti.

C'è anche chi usa più pneumatici, dunque dà vita a diversi specchi d'acqua: potranno essere anche pneumatici di automobili vicino a quelli più grandi dei trattori, o due grandi delle stesse dimensioni... Le opzioni sono tante, ma in genere si fa in modo di collegare tutti questi laghetti, sfruttando un pendio in modo che l'acqua scorra da uno all'altro.

Advertisement

Qualcuno, poi, crea dei laghetti in verticale, unendo più pneumatici di dimensioni minori, come quelli delle auto. Poi si abbellisce un po' l'esterno con qualche pianta.

Vi piacerebbe creare laghetti come questi?

Advertisement