Ghirlande per Pasqua: 11 idee eleganti e creative da cui lasciarsi ispirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Marzo 2022

Ghirlande per Pasqua: 11 idee eleganti e creative da cui lasciarsi ispirare
Advertisement

Le ghirlande sono tra le decorazioni più amate delle feste, e soprattutto sono molto versatili: quelle creazioni a corona che si appendono alle porte, finestre o anche su pannelli poggiati sopra alle mensole, sono infatti una struttura di base dalla forma semplice che, a seconda dei materiali di cui viene rivestita, diventa il simbolo di tante ricorrenze diverse. E al posto delle ghirlande rotonde ci si può ispirare proprio ai temi di ogni festa per creare decorazioni con altre sagome.

A Pasqua, quindi, sarà un trionfo di natura e colori pastello tra fiori, uova, conigli, piume e non solo. Fiocchi, tralci di piante veri o finti, decorazioni in stoffa, muschio, rami... Le opzioni sono tantissime, e di seguito ve ne riportiamo alcune davvero incantevoli da cui trarre ispirazione.

Advertisement

Se usate uova decorate, anche finte, un modo carino per creare la ghirlanda è ricoprire la struttura di base con trucioli di carta, legno o filamenti di paglia, così che sembrerà che le uova siano in un nido.

Advertisement

Un'idea perfetta per una decorazione shabby chic, poi, è usare un supporto di ferro per racchiudere le uova e una rete da pollaio per avvolgere il tutto.

Per celebrare il rigoglio della natura in primavera, usate anche tante piante verdi come felci e simili, e su di esse ogni fiore o decorazione si staglierà in modo scenografico.

Sono belle anche le piante e i fiori finti, persino usati solo su un pezzo della ghirlanda. Per questi tipi di ghirlanda sono adatti i supporti fatti di rami di legno intrecciati.

Uova, fronde, piume: un inno alla natura tutto da personalizzare a seconda delle varietà di piante o i colori degli ornamenti.

Advertisement

Le uova possono anche essere ovetti colorati come quelli di cioccolato che si gustano in questo periodo!

Fiocchi di stoffa e coniglietti imbottiti in mezzo a fronde e gerbere bianche: è molto elegante!

Advertisement

Un'idea carinissima è poi cambiare la forma rotonda del supporto da decorare con una fatta di due cerchi da trasformare in un coniglio stilizzato.

Anche queste ghirlande possono essere decorate con grandi fiocchi.

Advertisement

Scegliete qualsiasi ramo e fiore vi piaccia, ci sono mille da cui lasciarsi ispirare.

E perché no, anche una ghirlanda tutta fatta di fiocchi non sarebbe male!

Buona Pasqua!

Advertisement