Uova per le decorazioni di Pasqua? Realizzane di ogni forma e colore con la cartapesta!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Marzo 2022

Uova per le decorazioni di Pasqua? Realizzane di ogni forma e colore con la cartapesta!
Advertisement

Una delle decorazioni più tradizionali di Pasqua sono di certo le uova: sono un simbolo della festa che ritroviamo nelle golosità da mangiare ma anche nelle attività da compiere in famiglia, come la decorazione delle uova stesse e la caccia al "tesoro" in giro per la casa o per il giardino. 

Sfruttare uova vere non è sempre molto pratico, sebbene tradizionalmente si usassero proprio quelle, e per certi tipi di decorazioni è molto più comodo avere a disposizione quelle finte. Un modo divertente ed economico per realizzare a mano le uova finte, da adornare in mille modi diversi, è usando la tecnica della cartapesta.

Di cosa avrete bisogno per la cartapesta:

  • Palloncini di varie misure (le loro dimensioni una volta gonfi saranno quelle delle vostra uova finite)
  • Carta sottile (tipo velina, meglio se bianca ma potete scegliere i colori che preferite - con quelli chiari ovviamente la luce emessa è più intensa), oppure anche fogli di quotidiano.
  • Colla da parati, oppure Colla PVA o colla di amido di mais
  • Due ciotole (una per la colla, una per tenere il palloncino in piedi)
  • Un pennello
  • Un pennarello indelebile

Advertisement

Preparate una bacinella, foderate un ripiano di lavoro con carta o cartone e gonfiate il palloncino fino ad ottenere le dimensioni desiderate per la vostra decorazione. Poi infilate il palloncino gonfio dentro la ciotola.

Nell'altra ciotola mescolate la colla con un po' di acqua, quel tanto che basta per stenderla facilmente con il pennello.

Riducete quindi la carta in ritagli piccoli, spennellate il palloncino con la colla e poggiate la carta pezzo per pezzo sulla colla, tappezzando tutta la superficie esterna.

Advertisement

Continuate anche con un secondo o terzo strato, se volete. In questo modo creerete una scultura cava all'interno, a forma di uovo.

A seconda della lavorazione che avete in mente, potreste preferire dipingere l'oggetto appena rivestito di carta con un po' di vernice bianca o di altro colore. Poi potete anche, se necessario per il vostro progetto, disegnare una forma da ritagliare con il pennarello, e procedere a separarla con un taglierino, avendo cura di non rompere l'uovo.

A quel punto dovete solo decorare e magari anche riempire a piacere.

Si può usare carta velina colorata per delle uova piccole e adorabili.

Advertisement

E anche i coriandoli sono perfetti!

Potete sbizzarrirvi a decorare come volte, con ritagli di ogni forma e persino colla glitter per motivi in rilievo.

Advertisement

Proprio come le uova tradizionali, potete dipingere quello che preferite sulla superficie esterna.

Così avrete uova con cui presentare cioccolatini, uova da nascondere per la caccia al tesoro, uova da usare nelle ghirlande e tutte le altre composizioni per ornare la casa! Buona Pasqua!

Advertisement