Pallet al bagno: 11 brillanti idee per arredarlo con progetti fai-da-te di riciclo!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Marzo 2022

Pallet al bagno: 11 brillanti idee per arredarlo con progetti fai-da-te di riciclo!
Advertisement

I progetti d'arredo fai-da-te spesso ricorrono al legno, specialmente quello di recupero... Che spesso non è altro che il legno ricavato dai pallet. I bancali che siano ancora in buone condizioni, infatti, sono una risorsa economica ma molto utile per creare accessori e persino veri e propri mobili. Con essi si arreda in modo spesso rustico, ma non solo: dipende tutto dalla creatività di chi li lavora.

Anche il bagno può essere ammobiliato con pezzi costruiti a partire dal legno dei pallet: specchi, mensole e non solo che arredano con un tocco rustico tutto da personalizzare. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Un robusto specchio con la cornice spessa e un comodo ripiano a cassetta in basso: usando le assi dei pallet, opportunamente levigate e impregnate con trattamenti nutrienti e protettivi, un mobile realizzato con una piccola spesa può durare per anni e anni.

Advertisement

Spesso non si sfrutta appieno lo spazio attorno e sopra al gabinetto, che invece può essere attrezzato con mobili a ponte o scaffali di vario genere: ne potreste costruire uno su misura con i pallet, così da infilarci prodotti di pulizia, rotoli di carta igienica e tante altre cose che magari prima erano disseminate in giro per il bagno.

Uno scaffale con comparti e un comodo binario in basso da usare come porta-asciugamani. Semplice ma pratico.

Basta una mano di vernice per adattare i pannelli con mensole a qualsiasi stile vogliate: saranno accessori decorativi e utili.

Se avete bisogno di un punto in cui stipare asciugamani, potreste creare un mobile col legno dei pallet.

Advertisement

La parete vicino allo specchio può essere attrezzata con semplici mensole e scaffali in cui sistemare asciugacapelli e accessori di ogni tipo, pronti all'uso.

Non mancano tante idee per costruire comodi porta-rotoli di carta igienica.

Advertisement

E se voleste decorare con mini scaffali per bottiglie piccole come quelle di oli essenziali, prodotti cosmetici, profumi per l'ambiente e simili, i pallet sono utili!

Una cassetta lunga e stretta: è il contenitore capiente e poco ingombrante da montare sotto allo specchio per sgomberare il ripiano attorno al lavandino.

Advertisement

Le tavole di legno e delle corde danno vita a comodi e piacevoli scaffali appesi.

Potreste usare il legno di recupero anche per costruire il mobile con cui creare un comodo angolo lavanderia in bagno.

Vi piacciono queste idee?

Advertisement