Fai in modo che caldaie ed elettrodomestici consumino meno meno usando un anticalcare magnetico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Marzo 2022

Fai in modo che caldaie ed elettrodomestici consumino meno meno usando un anticalcare magnetico
Advertisement

Il calcare che si accumula nelle tubature di casa o dentro al sistema idraulico di elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie non è solo un problema per la riuscita dei bucati o della pulizia di pentole e piatti. Può provocare danni che si traducono in interventi di riparazione, sostituzione di pezzi rovinati e soprattutto compromette l'efficienza dei vari sistemi che adoperano l'impianto di tubature in casa.

Tra questi ci sono anche le caldaie e i termosifoni: le ostruzioni di calcare, dunque, comportano un maggior dispendio energetico, e per noi questo significa anche un costo maggiore del servizio di erogazione di elettricità. Tra i vari modi per evitare di pagare bollette più salate, quindi, potreste prendere in considerazione - se già non lo avete fatto - di installare dei filtri anticalcare magnetici. Leggete oltre per sapere di cosa si tratta.

Advertisement
Pexels, Amazon

Pexels, Amazon

Si tratta di dispositivi che vengono installati sulle tubature, capaci di combattere la formazione delle incrostazioni di carbonati di calcio e magnesio. 

Il filtro magnetico deve il suo nome proprio al fatto che al suo interno contiene un magnete il quale, generando un campo magnetico, riesce ad intervenire sulla forma e sulla composizione delle molecole di carbonato di calcio (una componente del calcare che vediamo formarsi in casa), rendendole più piccole e quindi facendo in modo che siano solubili. Perciò, invece di eliminare il calcare questo filtro lo trasforma in maniera tale che non crei i depositi dannosi. Un'ulteriore conseguenza da considerare è che non vengono alterate nemmeno le caratteristiche organolettiche dell’acqua.

È sempre importante scegliere il filtro anticalcare in base alla portata d'acqua dell'impianto su cui si vuole installare il filtro, tenendo quindi conto anche del diametro dei tubi a cui andrà accoppiato.

Una semplice oggetto metallico, quindi, può fare molto per aumentare la longevità di tutto il sistema e della caldaia in particolare, sulla quale gli interventi di manutenzione saranno più sporadici. Come già detto, questi dispositivi esistono anche per i grandi elettrodomestici di casa come lavatrici e lavastoviglie, ma anche per gli scaldabagno. Comportano un costo in più, ma è un investimento che varrebbe la pena fare, visti i benefici che comporta poi in futuro. Sebbene la durata del filtro dipenda dall’uso e dal tipo di impianto su cui agisce, in genere durano diversi anni prima di dover essere sostituiti.

Ne avete già installati in casa? 

Advertisement