Festa del Papà: sorprendilo con dei semplici lavoretti fatti a mano apposta per lui!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Marzo 2022

Festa del Papà: sorprendilo con dei semplici lavoretti fatti a mano apposta per lui!
Advertisement

In occasione della Festa del Papà è sempre carino sorprendere i propri genitori con un pensierino: non devono per forza essere regali costosi e impegnativi, ma qualcosa che faccia piacere a chi lo riceve, come segno dell'affetto che portiamo a una delle figure più importanti per noi.

Così ci si può sbizzarrire con accessori utili da sfruttare a casa o in ufficio, e molti di questi possono essere realizzati anche con lavoretti di fai-da-te, così da essere ancora più speciali e personalizzati. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Decorate un barattolo e riempitelo di messaggini che il papà leggerà ogni giorno e potrà tenere con sé. Potete dipingerlo, rivestirlo di stoffe o carta, decorarlo con foto... Ci sono mille idee. E anche i bigliettini possono essere pensieri affettuosi, citazioni, ricordi... Tutto quello che volete esprimere!

Advertisement

Un quaderno per appunti, da tenere con sé in ufficio è sempre comodo, e se è fatto a mano sarà più bello e apprezzato. Usando la tecnica di rilegatura giapponese si possono creare quaderni, libri e album di foto in modo del tutto personalizzato, scegliendo carte e stoffe di ogni tipo per decorare le copertina, e sbizzarrendosi anche con il tipo di carta da usare per i fogli interni!

Qui trovate un video per capire come si fa, nella versione più semplice a 4 buchi.

I vostri papà amano leggere? Allora potreste regalare loro dei segnalibri fatti a mano. Ci sono davvero mille idee, ma se per caso aveste in casa delle foglie o fiori pressati (c'è anche chi usa quelli freschi), e fogli di plastica come quelli per plastificare documenti (ma andrà bene anche un rotolo di plastica per foderare libri, che sia però completamente liscio e preferibilmente abbastanza spesso), allora li potete creare in un attimo.

Dovrete infatti disporre i fiori o le foglie nel disegno che volete sulla plastica, poi coprire con un secondo foglio di plastica, sopra ad esso mettete della carta forno e poi passate il ferro da stiro a temperatura medio alta, senza indugiare troppo su ogni punto ma passandoci sopra più volte. La plastica si scioglie abbastanza da aderire e intrappolare i fiori e le foglie (e sentirete anche il loro profumo mentre lo fate!) e poi dovrete solo aspettare che si raffreddi, ritagliare la forma desiderata e praticare magari un forellino in cui far passare un nastro.

Anche i portachiavi sono oggetti che teniamo sempre con noi: oltre ad essere utili, dunque, possono diventare un pensiero gradito da portare con sé, e se ne possono realizzare anche di carinissimi con dischi di legno ricavati da ramoscelli, opportunamente levigati. Poi si potranno incidere, dipingere o decorare con un pirografo, e se voleste preservarli a lungo potreste proteggerli con impregnanti o persino resina.

Avere lo smartphone in piedi sulla scrivania è molto comodo per controllare lo schermo in ogni momento. Perché allora non trovare qualche progetto da realizzare a mano? Si possono cucire piccoli cuscini triangolari, ma anche modellare pezzi di legno, persino dei cubi fatti di compensato!

Quale regalo vorreste dare al vostro papà?

Advertisement