Bagno: 3 trucchi della nonna utilissimi per risolvere dei problemi comuni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Marzo 2022

Bagno: 3 trucchi della nonna utilissimi per risolvere dei problemi comuni
Advertisement

Le pulizie da fare in bagno sono tra le più ingrate di tutte le faccende domestiche, e dunque è sempre comodo poter far affidamento su qualche metodo che ci riduca il fastidio della  manutenzione di questa stanza.

Quando ci sono perdite di acqua, ad esempio, si formeranno più concrezioni di calcare e macchie visibili; l'umidità nella stanza può generare facilmente muffa dannosa per la salute, e il gabinetto può col tempo ritrovarsi sporco di aloni difficili da rimuovere. Per queste eventualità è possibile ricorrere a qualche vecchio trucco della nonna come quelli indicati di seguito.

Advertisement

Quando entrate in bagno sentite sempre un rumore continuo come di acqua che scorre ma non vedete perdite da nessuna parte? Potrebbe darsi che il problema sia nel WC, ma che l'acqua che si perde non finisca al di fuori di esso, bensì dentro! È quello che succede quando una piccola quantità di acqua contenuta nel serbatoio scende in continuazione nella tazza.

Come scoprire per certo se sta succedendo proprio questo? Prendete del colorante alimentare (in polvere o in gel) e versatelo nell'acqua del serbatoio. Se dopo un po' anche l'acqua nella tazza prende la stessa colorazione, saprete che c'è da intervenire per aggiustare qualche valvola.

Advertisement

Volete far sparire le macchie più fastidiose dal gabinetto senza dover stare a strofinare di buona lena per ore? Uno dei rimedi da provare è la Coca cola o qualche bibita gassata simile. Quelle bevande, infatti, contengono infatti ben tre tipi diversi di acidi: citrico, carbonico e fosforico. Questi agiscono facilmente nel dissolvere le incrostazioni di sporco sulla ceramica.  

Potete versare la Coca cola direttamente nel gabinetto o anche riscaldarla un po' prima (va bene pure il microonde, per 60 secondi intervallati a metà da una pausa di qualche secondo),poi lasciarla agire qualche ora (meglio ancora tutta la notte) e poi dovrete tirare lo sciacquone. Se anche rimanesse qualche alone, a quel punto in genere basta sfregare un attimo per toglierlo.

 

Se notate macchie di umidità in alcuni punti del bagno potete agire contro di essi con un rimedio fai-da-te: versate in una bottiglia spray mezzo litro di aceto bianco e poi due cucchiai di olio essenziale di tea tree.

Spruzzate la mistura su tutte le zone con muffa, lasciate asciugare del tutto e poi passate con un vecchio spazzolino a grattar via la muffa. Usate poi un panno morbido e ancora il vostro prodotto fai-da-te per sciacquare tutto, magari anche un paio di volte con un secondo panno pulito e non sciacquate con acqua.

Sono rimedi semplici che però possono fare la differenza!

Advertisement