Cerchi idee per decorare le uova di Pasqua? Puoi farlo in un lampo con dei vecchi smalti per unghie

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Marzo 2022

Cerchi idee per decorare le uova di Pasqua? Puoi farlo in un lampo con dei vecchi smalti per unghie
Advertisement

Decorare le uova a Pasqua è una tradizione di tanti paesi, di quelle che si tramandano di generazione in generazione e creano ricordi di pomeriggi passati insieme alle persone care. Col passare del tempo si è arrivati a escogitare un'infinità di modi per decorare le uova, anche quelle finte (di polistirolo, di plastica e non solo), ma usare quelle vere ha sempre tutto un altro fascino.

Se siete alla ricerca di un modo di colorare le uova per Pasqua senza perderci troppo tempo e comunque divertendovi, potete usare gli smalti per le unghie. Con essi, infatti, le uova si coprono di un effetto marmorizzato che avrà tutte le sfumature che vogliamo, basta combinare insieme i vari smalti che abbiamo a disposizione. È un'ottima idea per usare quelli vecchi che non potevamo più impiegare per la manicure!

Advertisement
Tutorial via helloglow.co

Tutorial via helloglow.co

Il metodo è davvero molto semplice: a seconda che vogliate decorare tutte le uova con gli stessi colori oppure usare delle sfumature diverse per ciascuna, potrete decidere di usare singoli bicchieri oppure una bacinella più grande. Ciò di cui avrete bisogno dunque sarà:

  • Una bacinella, ciotola o bicchieri di carta (è sempre più comodo un contenitore più ampio, però)
  • Acqua a temperatura ambiente (quando è troppo calda o fredda l'effetto marmorizzato non viene altrettanto bene)
  • Smalti
  • Uno stuzzicadenti
  • Acetone per rimuovere lo smalto poi dalle mani

Il procedimento è davvero semplice

  1. Riempite la ciotola o i bicchieri di acqua
  2. Fate cadere una o più gocce di smalto in acqua, aspettando che si allarghi sulla superficie creando una patina sottile e colorata.
  3. Ogni volta che aggiungete altro smalto (dello stesso colore o di sfumature diverse, come volete), fate cadere la goccia al centro e aspettate che si allarghi anch'essa prima di proseguire.
    In alternativa, potete anche sfruttare la superficie più ampia delle bacinelle per far cadere gocce in punti diversi.
  4. Se vi piace il "disegno" che i vari colori creano sull'acqua potete passare allo step successivo, altrimenti prendete lo stuzzicadenti e muovetelo un po' tra i vari colori per creare un effetto marmorizzato
  5. Prendete le uova e immergetele nell'acqua, e si copriranno proprio della fantasia colorata che gli smalti avevano creato a pelo d'acqua
  6. Giratele in modo che si coprano del tutto di smalto e poi con la punta delle dita prelevatele e mettetele ad asciugare 

Quando sono asciutte, sono pronte da usare come volete, per decorazioni o una caccia alle uova!

Di seguito vi mostriamo in quanti modi potreste colorare le uova: con palette di tonalità simili tra loro, oppure con un solo colore di smalto. Ogni volta saranno diverse e uniche!

 

 

Advertisement

Buona Pasqua!

Advertisement