Hai poco tempo da dedicare alle piante? Scopri quali puoi una volta a settimana, o meno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Aprile 2022

Hai poco tempo da dedicare alle piante? Scopri quali puoi una volta a settimana, o meno
Advertisement

Quando si sceglie una pianta da inserire in casa si deve tener conto di tutte le condizioni di coltivazione che le possiamo assicurare: sia quelle dell'ambiente in cui crescerà - dunque temperature medie, luminosità, umidità; che quelle che dipendono dalla nostra capacità di coltura.

Se non abbiamo tempo o non molta esperienza con le piante sarà meglio provare a coltivare quelle che richiedono meno cure, e che possono andare avanti anche per periodi piuttosto lunghi senza essere innaffiate. Di seguito vi indichiamo alcune varietà che potrebbero fare al caso vostro se avete questa necessità.

Advertisement

Pothos

Pothos

rawpixel.com

I pothos riescono a vivere anche in periodi di caldo secco, ambienti con aria priva di umidità, stanze con polvere, angoli bui, e resistono anche a casi di prolungata siccità. Sono varietà rampicanti con bellissime foglie a cuore, anche variegate, che possono crescere su una gran varietà di supporti. Non amano la luce diretta.

Quanto alle innaffiature, il fatto che siano coriacei non significa che sia possibile dimenticarsene: quando le temperature si alzano in estate (o già in primavera), ricordatevi di ccontrollare lo stato del terreno almeno una volta a settimana e quando lo trovate tutto asciutto, annaffiate. Servitevi di sottovasi solo in primavera ed estate, ed evitate che il ristagno idrico sia eccessivo.

Advertisement

Begonie

Begonie

Pixabay

Ci sono vari tipi di begonie e alcune sono anche molto facili da reperire un po' ovunque, dalle preziose rex alle voluttuose tuberosa, ma in genere tutte le begonia amano luoghi riparati dai raggi diretti del sole soprattutto in estate nei luoghi in cui si raggiungono temperature molto alte.

Queste piante hanno bisogno di poca acqua, e se innaffiate una tantum in modo abbondante, anche in estate ci si può ricordare di innaffiarle ogni 10-15 giorni - tranne nei periodi di caldo peggiore, in cui è bene controllare lo stato del terreno almeno una volta a settimana. Ricordate sempre di metterle in vasi con buoni fori di drenaggio e un terreno ben sciolto che non crei ristagni di acqua.

Cactus

Cactus

pexels.com

I cactus sono una famiglia amplissima di piante di tanti tipi diversi, ma tendenzialmente tutti capaci di sopravvivere in condizioni ambientali difficilissime. Sebbene esistano varietà che hanno bisogno di acqua più spesso di altre, i cactus in genere soffrono di marciume per eccesso di irrigazione. Quindi assicuratevi di innaffiare solo quando la terra sia davvero completamente asciutta.

Sistemateli in ambienti molto luminosi: alcuni resistono anche in spazi con meno luce, ma la loro crescita sarà sacrificata e molto probabilmente non li vedrete quasi mai fiorire.

 

Zamioculcas zamilifolia

Zamioculcas zamilifolia

pexels.com

È la pianta di cui ci si può - quasi - dimenticare: riesce a sopravvivere anche in ambienti scarsamente illuminati  e resiste a lungo senza acqua. elle piante da appartamento più amate, che riesce a stare in luoghi poco illuminati e resistere anche molto a lungo senza Ha bisogno di una temperatura minima che non scenda mai sotto ai 15°, e se la mettete in una zona luminosa o proprio al sole andrà innaffiata appena più spesso più spesso. In zone meno illuminate (non al buio, attenzione) potrete andare avanti senza dover dare l'acqua per settimane in inverno o per molti giorni e in estate. Capirete il momento adatto infilando un dito del terreno: quando è asciutto, è tempo di innaffiare un po'.

Advertisement