Angoli delle stanze vuoti? Rendili protagonisti e arredali con trovate creative e utili!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Aprile 2022

Angoli delle stanze vuoti? Rendili protagonisti e arredali con trovate creative e utili!
Advertisement

Quando si arreda una stanza difficilmente ci si preoccupa di come sfruttarne gli angoli. In genere quelli sono spazi che vengono riempiti dai mobili più grandi addossati alle pareti o lasciati liberi senza pensarci troppo. Eppure potrebbero diventare un punto di interesse che ospitano quelle aree per cui non si trova posto altrove.

Un salottino personale per immergersi nella lettura o nel relax, il palcoscenico per le piante che così vengono anche esposte con stile, lo spazio dove trovar posto a libri e oggetti extra con scaffali modellati con brio. Date un'occhiata alle idee di seguito per arredare gli angoli di una stanza.

Advertisement

Se non abbiamo altre necessità o idee, e l'angolo vuoto e anonimo si trova nei pressi di una finestra, sarà lo spazio ideale da riempire con vasi di piante, magari sistemati su sostegni e mobili appositi che contribuiscano all'arredo con gusto.

Advertisement

Se poi avevate sempre voluto aggiungere la scala a pioli nell'arredo della stanza, troverà sempre posto in un angolo anche piccolo. Molto meglio che un ripostiglio a cielo aperto per scatoloni e buste!

Mensole angolari: se il resto della parete è libero, sono sempre utili. Materiali e modelli possono influire molto sull'estetica della stanza.

Si possono infatti usare mensole normali, con staffe a vista o sospese, o scaffali modulabili più moderni.

Se l'angolo si trova tra due porte, meglio non riempirlo troppo. Ma nemmeno lasciarlo vuoto: potrebbe ospitare un mobiletto o tavolino su cui sistemare luci e piante, sormontato poi da mensole a parete.

Advertisement

Nel salone potrebbe essere comodo sfruttare lo spazio nell'angolo per una credenza su misura, così da lasciare più libertà di movimento attorno al tavolo.

Una sedia, luci e lanterne: anche senza spendere una fortuna si può allestire un angolo dove rilassarsi.

Advertisement

E può persino bastare una piccola seduta appena compresa nello spazio tra gli scaffali angolari che arrivano fino a terra.

Se poi c'è la possibilità, allora si potranno decorare gli angoli relax con poltrone e piante, per farne una nicchia tutta personale.

Advertisement

O meglio ancora prevedere materassi o mobili di ogni tipo per riempire l'angolo con un divanetto comodissimo.

E se si tratta di una camera da letto, soprattutto quelle dei ragazzi, l'angolo potrebbe essere lo spazio ideale per ospitare la scrivania senza ingombrare troppo.

Come vi piacerebbe arredare gli angoli delle stanze?

Advertisement