Il frigorifero è sempre in funzione, ma qualche accorgimento può aiutarti a ridurre i consumi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Aprile 2022

Il frigorifero è sempre in funzione, ma qualche accorgimento può aiutarti a ridurre i consumi
Advertisement

Il frigorifero, proprio come il congelatore, è uno di quegli elettrodomestici che sono costantemente in funzione in casa, perlomeno nelle abitazioni dove c'è qualcuno tutto l'anno. Questo significa che consuma energia elettrica costantemente, cosa che ne fa una delle spese fisse di casa dalle quali non si può prescindere.

È impensabile, infatti, gestire una casa senza poter far conto su un frigorifero, ma allora come si può fare per evitare di consumare troppo? Ci sono dei piccoli accorgimenti che alla fine dell'anno possono incidere sul bilancio di famiglia in senso positivo. Ve ne indichiamo qualcuno di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

  1. La prima cosa da fare, al momento dell'installazione è scegliere un punto lontano da qualsiasi fonte di calore. Bisogna infatti evitare in ogni modo di aggravare lo sforzo di raffreddamento. Questo significa tenerli il più a riparo non solo dalla luce del sole diretta ma soprattutto  ben lontani da termosifoni, forni o condizionatori.
  2. Ricordate anche di non farli stare a contatto con la parete della cucina: si deve garantire sempre una distanza di almeno 10 cm, in modo che le ventole di raffreddamento non rischino di surriscaldarsi.
  3. Un paio di volte all'anno passate con l'aspirapolvere sul retro dell'apparecchio, per eliminare polvere e lanugine che si accumulano sul condensatore.
  4. La temperatura ideale del frigorifero si aggira mediamente sui 4 gradi, che possono salire a 5 in inverno o scendere a 3 d’estate.
  5. Non sovraccaricare. Riempire di cibo il frigo significa impedire che circoli aria al suo interno  e spesso questo fa si che si crei un ambiente troppo freddo, deleterio per i cibi ma alla lunga anche per il frigorifero, che a volte produce uno strato di ghiaccio interno da eliminare.
  6. Non teneteli nemmeno troppo vuoti. Poiché sono i cibi al suo interno a creare la massa termica che aiuta il frigo a mantenere temperatura, quando è vuoto il sistema si aziona in continuazione per ottenere lo stesso risultato. 
  7. A meno che non siano modelli no-frost e molto recenti, bisogna sbrinare il frigo almeno una volta all'anno.

Sono certo consigli intuitivi, ma è sempre bene ricordarsene così da poter mantenere questi elettrodomestici costosi e importanti nelle condizioni migliori il più a lungo possibile, evitando spese eccessive di corrente ma anche eventuali danni da riparare.

Advertisement