Fai tornare le tue tende bianche e splendenti in modo semplice e veloce: scopri come

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Aprile 2022

Fai tornare le tue tende bianche e splendenti in modo semplice e veloce: scopri come
Advertisement

Le tende bianche sono tra le più amate: creano privacy senza oscurare troppo la luce del sole né appesantire l'arredo con colori vistosi. Possono essere di un'infinità di materiali diversi, ma tutti tendono a ingiallirsi o ingrigirsi col passare del tempo. I fattori che contribuiscono a sporcare le tende sono la polvere e sporcizia che arriva dall'esterno ogni volta che apriamo le finestre, ma anche l'umidità che si può accumulare in una stanza. 

Ancora, se qualcuno fuma in casa, se in inverno si accendono camini o stufe a legna o se le tende si trovano in cucina e si sporcano dei vapori della cottura, è inevitabile doverle lavare regolarmente. Come assicurarsi che tornino bianche e splendenti come nuove? Si può usare la candeggina o qualche altro rimedio.

Advertisement
Creativo/LinenDuet Etsy

Creativo/LinenDuet Etsy

Candeggina

È il rimedio dal risultato assicurato, nonché piuttosto veloce. Bisogna però accertarsi di poterla usare sulle proprie tende, e ciò dipende dal materiale di cui sono fatte. Nessun problema con cotone, poliestere o lino, ma è assolutamente da evitare se le tende sono di seta, se hanno inserti di merletto, tessuti broccati, lana o se sono decorate con applicazioni varie come perle e simili. In quei casi, bisogna farle lavare ad esperti.

Ancora: a seconda dei casi potete usare la candeggina normale (con cloro) o quella cosiddetta all'ossigeno (senza cloro). Quest'ultima, infatti, sfrutta il percarbonato di sodio come agente attivo, e viene usata in genere quando si vuole lavare un capo per rimuovere macchie ma senza intaccare il colore del tessuto. 

 

Controllate quindi l'etichetta per capire la composizione della stoffa, e se non fosse possibile potete provare a usare il metodo con la candeggina (o altro) solo su un angolino, asciugando per bene.

Come si usa: va sempre diluita. Quindi usatene 60 ml in un secchio o bacinella con 3,5 litri di acqua (o aumentate proporzionalmente)

  1. Mescolate la candeggina nell'acqua
  2. Immergete le tende (magari dopo averle spolverate con l'aspirapolvere prima di staccarle)
  3. Tenete in ammollo per 10-15 minuti
  4. Proseguite con il normale lavaggio usando acqua calda, detersivo e 120 ml di candeggina.

Alternative alla candeggina

  • Il cosiddetto "bluing liquid": un prodotto a base di Blu di Prussia e acqua, che si aggiunge in piccole quantità - secondo indicazioni delle confezioni - ai bucati bianchi (in genere poco prima del risciacquo) per evitare che ingialliscano.
  • Acqua ossigenata: aggiungetene 230 ml al bucato insieme ad acqua calda prima di avviare il lavaggio.

Qual è il vostro segreto per sbiancare le tende?

Advertisement