Fai sparire sporcizia e muffa dal portaspazzolini con questi semplici metodi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Aprile 2022

Fai sparire sporcizia e muffa dal portaspazzolini con questi semplici metodi fai-da-te
Advertisement

Il portaspazzolini è uno dei punti del bagno che non sempre ci si ricorda si pulire a dovere come invece capita con i sanitari. Eppure lascialo sporco per troppi giorni porta a rischi per la salute. Infatti in esso si trova a ristagnare sempre un po' di acqua che cola dagli spazzolini appena usati, e con l'accumulo di polvere e sporcizia inevitabili in qualsiasi stanza di casa si creano poi le condizioni ideali per il proliferare anche della muffa.

Poiché ci infiliamo i manici degli spazzolini, la muffa può arrivare anche su di essi, e non è esattamente la cosa migliore che possiamo fare per la nostra igiene orale. Per tenere questi accessori puliti a dovere potete ricorrere a vari metodi.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Acqua ossigenata: è il rimedio forse migliore quando c'è da eliminare le spore della muffa. Vi basterà riempire il contenitore con l'acqua ossigenata in modo che essa copra tutto lo sporco presente e lasciare agire per mezzora prima di svuotare e risciacquare con acqua calda, strofinando via tutte le incrostazione ammorbidite dall'acqua ossigenata aiutandovi magari con un vecchio spazzolino. Fate scolare e asciugate per bene prima di riposizionare il portaspazzolini nel suo alloggio.
  • Aceto bianco: il  metodo è simile, ma dovrete riempire il contenitore per metà con acqua ben calda e poi il resto con l'aceto bianco.
  • Limone o acido citrico: potete disciogliere il succo di limone oppure 1 cucchiaio di acido citrico in sufficiente acqua calda da riempire il contenitore, ma sarò meglio lasciar agire per anche un'ora prima di strofinare via lo sporco e sciacquare per bene.
  • Bicarbonato di sodio: lo potete mescolare all'acqua per formare una pasta da strofinare sulle macchie con un vecchio spazzolino. E lo si può anche combinare all'acqua ossigenata. Magari aggiungete anche qualche goccia di olio essenziale di teatree per sfruttarne le proprietà antibatteriche e antimicotiche.
  • Se dovete solo pulire, o avete già rimosso formazioni di muffa, può aiutarvi anche il semplice sapone di Marsiglia al posto di un normale detersivo.

È bene ricordare di effettuare queste pulizie una volta a settimana, così da scongiurare la presenza di muffe e batteri dannosi per la nostra salute orale. Buon lavoro!

Advertisement