Una nuvola di spumosi fiori blu e lilla: scopri l'agerato, perfetto per aiuole e fioriere!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Aprile 2022

Una nuvola di spumosi fiori blu e lilla: scopri l'agerato, perfetto per aiuole e fioriere!
Advertisement

Fiori spumosi irresistibili e meno scontati di tanti altri per le aiuole e le fioriere. Ogni anno dalla fine dell'inverno in poi vediamo mercati, supermercati e negozi di fiori che si riempiono di piante dalle fioriture una più bella dell'altra, e spesso si tratta di piante annuali di quelle che mettiamo in vasi, fioriere e aiuole per colorarle finché durerà la bella stagione e poi l'anno successivo si pensa a qualche allestimento diverso.

Tra le annuali da considerare per una resa un po' più originale dei vostri spazi verdi c'è l'agerato: il nome indica in realtà un genere di tante specie diverse, di cui alcune perenni. In genere, però, si tratta di piante originarie del Messico che quindi, in climi non altrettanto miti, si coltivano come annuali. È davvero di grande impatto estetico e meno scontato di tante altre piante più comuni, ma si trova abbastanza facilmente. Scoprite di più leggendo oltre.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Clima ed esposizione: sono piante che amano il caldo, dunque bisogna assicurare loro almeno 4 ore di sole diretto ogni giorno, altrimenti fioriranno molto poco, e così si perderà la loro bellezza.
  • Terreno: amano la terra molto soffice e ricca di nutrienti (con molto humus). Deve poi essere ben drenante, quindi usate un buon terriccio universale cui aggiungerete sabbia oppure vermiculite in modo che le radici possano svilupparsi liberamente. Potete anche aggiungere un po' di stallatico, senza esagerare.
  • Irrigazione: non dimenticate queste piante. Hanno bisogno di essere innaffiate con generosità e costanza. In genere infatti andranno innaffiate non appena si asciuga il terreno, quindi una volta a settimana in primavera e anche più spesso in estate.
  • Concime: per il periodo della fioritura somministrate un regolare concime per piante fiorite ogni due settimane o tre, subito prima di innaffiare.

L'agerato in genere raggiunge i 35-40 cm di altezza, soprattutto le specie non annuali, ma esistono anche quelli nani che rimangono più compatti. Questi più piccoli sono perfetti nelle bordure di aiuole non troppo grandi così come dentro alle fioriere.

Advertisement

Ma anche quelli più alti possono fare un figurone insieme ad altri fiori che si abbinino per colore.

Avete mai coltivato l'agerato in casa?

Advertisement