Libera la tua creatività con questi fantastici lavori all'uncinetto a forma di api

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Aprile 2022

Libera la tua creatività con questi fantastici lavori all'uncinetto a forma di api
Advertisement

Le api sono tra gli animali più importanti nel nostro ecosistema: instancabili lavoratrici, ci aiutano a mantenere vivo l'ambiente in cui viviamo, e ci regalano anche un alimento delizioso come il miele. Hanno poi dei colori inconfondibili, con quelle strisce gialle e nere davvero inconfondibili! Anche nel mondo della moda sono diventate uno dei simboli più amati persino dagli stilisti di lusso che le includono nelle loro collezioni da sogno.

Perché allora non lasciarsi ispirare da creature così formidabili per dar vita a lavoretti fatti a mano con la tecnica dell'uncinetto? Se ne possono realizzare di tanti tipi diversi, e quelli che vi proponiamo di seguito sono solo alcuni.

Advertisement
Bee Squares Blanket Free Crochet Pattern

Bee Squares Blanket Free Crochet Pattern

I disegni a forma di ape sono un classico per le decorazioni dei corredi dei bimbi, ed ecco allora che diventano la fantasia decorativa perfetta per una coperta fatta a mano, ovvero uno degli oggetti che più spesso si realizzano proprio usando l'uncinetto. Potete affiancare vari riquadri di cui alcuni semplicemente a strisce gialle e nere e altri proprio con le api disegnate.

Advertisement
Bumble Bee Free Crochet Pattern

Bumble Bee Free Crochet Pattern

Se vi piace lavorare agli amigurumi, le creazioni tridimensionali e imbottite all'uncinetto, la forma stilizzata di un'ape è ideale: ne potrete ricavare oggetti da poggiare ovunque come fossero peluche o anche decorazioni più piccole da appendere, anche come giochini sopra alla culla magari.

repeatcrafterme.com

repeatcrafterme.com

Ci sono mille idee per farne dei berretti per i bimbi, con tanto di antenne simpaticissime.

thestitchinmommy.com

thestitchinmommy.com

Un'ape fatta all'uncinetto potrebbe anche essere la decorazioni da applicare a cerchietti e fasce per i capelli, o anche a elastici e fermacapelli - basterà aggiustare le dimensioni in proporzione.

jennyandteddy.com

jennyandteddy.com

I cappelli che richiamano i colori e la forma delle api possono essere usati per i bimbi (e le foto che ne potete ricavare saranno simpaticissime), ma potreste anche lavorare a berretti per adulti, di quelli divertenti da usare in inverno anche sulla neve.

Advertisement
letscrochet.org

letscrochet.org

Altra idea adatta a chi già si cimenta con gli amigurumi: un altro lavoro "imbottito", stavolta per creare un gioco di quelli fatti di varie parti da impilare, adatti ai bambini. È un'idea regalo davvero unica e diversa dal solito.

Vi piacerebbe realizzare lavoretti a forma di ape usando l'uncinetto?

Advertisement