Arreda col fai-da-te: 10 ottimi spunti per riciclare con creatività le cassette di legno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Aprile 2022

Arreda col fai-da-te: 10 ottimi spunti per riciclare con creatività le cassette di legno
Advertisement

Arredare col fai-da-te significa ingegnarsi a trovare soluzioni creative, spesso adoperando anche materiali o recuperando oggetti inaspettati. Un trend che trova sempre estimatori è quello delle soluzioni d'arredo ricavate dalle cassette di legno riciclate.

Devono essere le cassette più robuste e massicce, quelle che si usano per bottiglie di vino o che ormai si trovano facilmente in tanti negozi d'arredo, visto che sono anche dei contenitori ideali per arredare gli scaffali a giorno. Considerandole però degli elementi modulari da combinare insieme in tanti modi diversi, potrete usarle per dar vita a mobili di vari tipi, come quelli che vedete di seguito.

Advertisement

Un pouf per appoggiare i piedi fa comodo in qualsiasi salotto, e quando è ricavato da una cassetta di legno molto robusta diventa anche uno sgabello per l'ospite in più.

Advertisement

Una cassetta di legno in ottime condizioni, divisa in due, darà vita a un paio di comodi scaffali per libri e riviste, adatti anche per creare un angolo "libreria" nella cameretta dei bambini o magari per tenere pronto qualche libro di cucina più usato o persino manuali o attrezzi nella stanza in cui ci dedichiamo alle nostre attività creative.

Semplicemente montate a parete in modo sfalsato su un angolo della stanza sono l'alternativa fai-da-te a tanti scaffali di design che hanno una forma simile. E sono tutte da personalizzare con vernici o decorazioni fai-da-te.

Potreste usarle anche per arredare con un mobile utile qualche disimpegno. Libri, piante o persino scarpe potrebbero trovare così posto in un angolo mai usato di casa.

Una pila di cassette robuste può fare da sostegno alla tavola di legno che così diventa una scrivania rustica. E se la colonna di cassette continua anche sopra al ripiano, saranno comode da usare come scaffali per riporre oggetti vari.

Advertisement

Colla e poi chiodi o anche corde: unite per bene le cassette quando le incolonnate e avrete un mobile a giorno solido, da usare come libreria o anche porta asciugamani in bagno, ma non solo.

Due colonne di cassette di legno disposte in verticale e unite da un bastone (o persino una tubatura di metallo o PVC, o addirittura un ramo robusto), ed ecco che avrete un guardaroba a giorno molto originale e rustico.

Advertisement

In una struttura letto fai-da-te di legno, di quelle che lasciano spazio a sufficienza al di sotto della rete, le cassette di legno sono i perfetti cesti portaoggetti per fare ordine.

Le si possono usare anche per rivestire tutta una parete, con una struttura a ponte che emula le librerie su misura che incorniciano una porta. Una volta riempite di libri o vasi di piante saranno di grande effetto.

Avete già usato le cassette per qualche progetto di arredo fai-da-te?

Advertisement