Casette e mangiatoie per uccelli: prova a costruirne con divertenti progetti fai-da-te! - Creativo.media
x
Casette e mangiatoie per uccelli: prova…
Arreda col fai-da-te: 10 ottimi spunti per riciclare con creatività le cassette di legno Rendi più accogliente il tuo balcone allestendo angoli per rilassarti e mangiare all'aperto

Casette e mangiatoie per uccelli: prova a costruirne con divertenti progetti fai-da-te!

21 Aprile 2022 • di Angelica Vianello
2.749
Advertisement

Attirare gli uccellini in giardino è un modo per dare una mano alla natura e anche rendere più vivo il nostro spazio verde. Per farlo si possono aggiungere delle casette o mangiatoie che offriranno loro riparo e sostentamento, utile magari mentre stanno nidificando o quando si preparano ai momenti più difficili dell'anno.

Col legno se ne possono costruire di tanti modelli diversi, spesso anche con forme particolari o colorate che così contribuiscono anche a decorare il giardino. Di seguito vi proponiamo qualche modello da provare o da cui trarre ispirazione.


Più che una casa, un vero e proprio cottage rustico per gli uccellini: un progetto divertente per chi ama lavorare col legno.

immagine: 100things2do.ca

Questo è un modello semplicissimo, per cui bastano davvero pochi pezzi di legno compensato e una volta predisposto tutto l'occorrente ci vuole meno di mezz'ora per costruire la casetta. È abbastanza aperta da funzionare perlopiù come mangiatoia, ma gli uccellini possono trovarvi anche un po' di riparo nei giorni di pioggia.

Advertisement

Si può usare anche legno di recupero, come proprio quello dei pallet. E magari, per dargli un aspetto più carino potete sbizzarrirvi con delle vernici colorate che faranno così della casetta anche un oggetto per decorare il giardino con creatività.

Ci sono progetti per tutti i gusti e i livelli di abilità: anche un vassoio quadrato, con i bordi non troppo alti e appeso a dei semplici cordini può essere utile per gli uccellini, che troveranno una mangiatoia comoda cui attingere.

immagine: Etsy

Se vi piace un oggetto che si mimetizzi benissimo nel paesaggio del giardino, una mangiatoia ricavata da un piccolo tronco con tutta la corteccia potrebbe essere l'idea che fa per voi.

Advertisement

Per creare delle mangiatoie col fai-da-te ci sono anche tanti progetti da seguire che prevedono di riciclare le bottiglie di vetro: sono capovolte e riempite di mangime per gli uccellini, ma arrivano quasi a sfiorare un piatto o vassoietto di raccolta, in modo da far fuoriuscire solo una piccola quantità di mangime per volta.

E anche una semplice tavola di legno in cui creerete delle fessure alle quali "agganciare" i sottovasi di plastica è un progetto facile ed economico per delle mangiatoie originali.

Avete mai costruito casette e mangiatoie per uccellini a casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie