Il tuo gatto merita una cuccia come nessun'altra: puoi realizzarne di divertentissime con l'uncinetto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Maggio 2022

Il tuo gatto merita una cuccia come nessun'altra: puoi realizzarne di divertentissime con l'uncinetto
Advertisement

Chiunque abbia un animale domestico in casa molto probabilmente è pronto a spendere per lui o lei anche più di quello che concede a se stesso. Così capita che ci si riempia di gadget e oggetti vari per garantire il benessere del proprio amico a quattro zampe, e nel caso dei gatti molto probabilmente tra gli acquisti immancabili c'è una cuccia. Quelle più belle e dalle forme e dalle forme davvero originali potrebbero costare molto o magari non essere delle misure adatte. Perché allora non dare sfogo alla fantasia e crearne di assolutamente simpatiche con le proprie mani?

Si può ricorrere all'uncinetto per modellare strutture che ricordano animali, piante e non solo, così si offre un riparo al gatto ma al contempo si aggiunge anche un elemento d'arredo di spicco.

Advertisement
Tutorial via bubanana.wordpress.com

Tutorial via bubanana.wordpress.com

Uno squalo con tanto di fauci spalancate e denti in vista. È una forma semplice da ricreare, e come per tutti questi progetti si ricorre a filati molto spessi, come pure a fettucce di cotone, o magari anche corde. L'importante è usare materiali che non siano in nessun modo pericolosi per i gatti.

Advertisement
cateruth.com

cateruth.com

Questa cuccia è davvero eclettica: una forma carinissima con il pennacchio in testa, morbida senza rischio che collassi. Si può realizzare con le fettucce di cotone, ma nel caso in specie sono state usate tante vecchie T-shirt inutilizzate e rimanenze di tinte per tessuti. Così ogni maglietta ha preso varie sfumature e una volta ridotte in fettuccia sono state intessute insieme: il risultato è fantastico.

Paid tutorial via BuddyRumi/Etsy

Paid tutorial via BuddyRumi/Etsy

Preferireste un'idea più... Bucolica? Portate un po' di magia dei boschi in casa con questa simpatica casa a funghetto, che sta un amore poggiata sopra a un tappeto peloso verde. Non è necessario aggiungere il bruco in cima, ma di certo è un dettaglio simpaticissimo.

Qualche stecca e tanto filato del colore preferito (ma anche corde e cordini potrebbero andare bene!): ecco che il gatto potrà scrutare tutte le attività di casa dalla comodità di una capanna che ricorda i tipì indiani, attrezzata con un bel cuscino sul fondo.

Se amate le piante succulente, e in particolar modo i cactus, l'idea di sfruttare le loro forme ammalianti per modellare una cuccia per i gatti vi farà di certo gola. E magari è anche l'unico modo per far convivere pacificamente gatti e piante in casa!

Advertisement

Dato che di solito i gatti amano giocare nei tunnel di plastica o stoffa che compriamo per loro, magari apprezzerebbero una cuccia di forma cilindrica, che ha le sembianze di un tronco.

Per tutti i gatti che sono di fatto i re di casa, niente meno che un castello tutto loro. Questa torretta con tanto di merli offre anche loro uno spazio dove appoggiarsi quando non vogliono mettersi al riparo all'interno!

Vi piacerebbe avere cucce come queste in casa?

Advertisement