Vuoi proteggere dal freddo il tuo cane? Confeziona dei cappottini su misura fatti a mano - Creativo.media
x
Vuoi proteggere dal freddo il tuo cane?…
Rami e foglie variopinte sui lampadari: tutta la magia dell'autunno per un decoro originale e creativo Vuoi decorare con le zucche senza doverle intagliare? Ci sono mille modi uno più bello dell'altro per farlo

Vuoi proteggere dal freddo il tuo cane? Confeziona dei cappottini su misura fatti a mano

25 Ottobre 2021 • di Angelica Vianello
1.851
Advertisement

Ci sono cani che, soprattutto col passare degli anni, cominciano a sentire più freddo in autunno e inverno, e magari amano passare il tempo circondati dal tepore di qualche vecchia coperta. Per aiutarli a sfidare le temperature che si abbassano anche durante queste stagioni possiamo vestirli con maglioni o cappotti pensati proprio per loro, e magari per avere un indumento che sia davvero su misura, comodo e del colore giusto, la soluzione migliore è quella di confezionarli a mano.

Di seguito vi riportiamo dei tutorial per modelli ai ferri o all'uncinetto adatti a cani di ogni dimensione, tutti da provare!


Di base i vari tutorial che si trovano sono molto simili come forma: si crea un vero e proprio maglione per i cani, con spazio per collo e zampe anteriori, mentre quelle posteriori rimangono sempre libere, così come la coda. Quando, come in questo caso, il lavoro finale finisce come i nostri maglioni, ovvero con la stessa lunghezza davanti e dietro (o meglio, sopra e sotto, nel caso dei cani), molti metodo prevedono di fare la maglia continua, procedendo cioè in circolo.

Non mancano però casi di oggetti più facili da realizzare soprattutto per i principianti, o che si possono lavorare anche con uncinetto, che creano un pezzo "piatto" da cucire poi nella parte che finirà sulla pancia del cane, dove non si vedrà la giuntura. E molti lasciano che il cappotto sia più lungo sul dorso e più corto sull'addome.

Advertisement

Questi si lavorano all'uncinetto, in maglia mezza alta e sono lavori abbastanza semplici e veloci, da adattare sempre per misura alle dimensioni dei nostri amici a quattro zampe.

Un cappotto su misura, aderente e con tanto di treccia sul dorso: è un modello carinissimo e richiede un pochino più di esperienza. Lavorerete infatti anche con maglia alta in rilievo presa dal davanti e dal dietro per creare un effetto davvero rifinito. Nel link sotto alla foto trovate più indicazioni e anche un video.

Un modello ancora diverso: la lavorazione è abbastanza semplice, e la particolarità sta nel fatto che, prevedendo una parte che scende sull'addome e che si unisce ai lati che scendono dal dorso in modo morbido tramite dei bottoni, lascia molta libertà di movimento e si adatta più facilmente a varie conformazioni fisiche.

Advertisement

Un maglione di tutto rispetto, con tanto di bavero profilato: è un cappotto elegante per proteggere dal freddo i cani più grandi. Rimane largo attorno al collo, così da non dar troppo fastidio se l'animale indossa anche un collare. Anche questo, lavorato all'uncinetto, non ha fori per le zampe, ma gira attorno ad esse chiudendosi con bottoni.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie