Fiori finti all'uncinetto: ne puoi realizzare di incantevoli che sembrano veri - Creativo.media
x
Fiori finti all'uncinetto: ne puoi realizzare…
Usa rocce e pietre di ogni tipo per decorare il giardino con stile e creatività Propagare le succulente in acqua è facilissimo: scopri come riuscirci con un video di TikTok

Fiori finti all'uncinetto: ne puoi realizzare di incantevoli che sembrano veri

25 Aprile 2022 • di Angelica Vianello
3.235
Advertisement

Un tempo le composizioni di fiori finti erano solo quelle fatte di materiali sintetici, magari davvero molto verosimili. Ormai invece si possono impiegare mille tecniche diverse per usare materiali di ogni tipo che daranno vita a fiori di ogni genere, più o meno stilizzati. Ci sono persino i set da costruire con i mattoncini da costruzioni più famosi al mondo che replicano le fattezze di piante esotiche di vario genere.

Ma anche con filati di lana o cotone - e non solo -potreste dar vita a fiori finti davvero incantevoli: sono colorati, mantengono sempre la loro forma senza appassire e sono anche divertenti da creare. Come? Con l'uncinetto! A volte si lavorano come tanti altri progetti, quindi creando petali in modo tradizionale, da unire insieme per modellare i vari tipi di fiori; altre volte invece si dovrà lavorare come per creare un amigurumi, ovvero quelle creazioni tridimensionali e imbottite. Di seguito trovate qualche idea da cui trarre ispirazione per fiori di ogni genere, anche quelli di campo!


Craspedia, cardi (echinops) e tanti altri fiori di campo: quando raccogliamo i fiorellini in un prato sappiamo che dureranno solo qualche giorno se siamo fortunati, a volte nemmeno tanto. Eppure il fascino ineffabile di quei fiori delicati è davvero irresistibile: perché allora non ricrearne le fattezze con l'uncinetto? Graziosi e romantici, sono dei bouquet adorabili, che potreste usare anche come tenera idea regalo.

Ogni anno ci si innamora delle mille sfumature delle viole del pensiero, o pansè, che possono davvero avere un'infinità di combinazioni di colori diversi. Diventa divertente, allora sbizzarrirsi a riprodurre quelle sfumature anche con l'uncinetto. Si lavora di piatto, in modo tradizionale e poi con quelle pansè finte potrete creare mazzi di fiori o applicazioni da aggiungere ad altri lavori, o persino indumenti e borse.

Advertisement

I fiori del corniolo sono anch'essi molto belli nella loro estrema semplicità, e sono perfetti da riprodurre nelle forme essenziali che nascono dalle lavorazioni all'uncinetto. Pensate a come potrebbero decorare coperte, federe di cuscini o persino maglioni ma non solo!

Se si parla di fiori, di piante da mettere in giardino o di fiori recisi da mettere in un vaso, la prima pianta cui pensiamo è sempre la rosa: anche questa può essere ricreata con l'uncinetto. Bisognerà aiutarsi con del fil di ferro da inserire nel bordo dei petali per modellarli in modo più verosimile, ma ci sono anche progetti che non prevedono questo passaggio.

Avreste mai pensato a ricreare con l'uncinetto le spighe fiorite della lavanda? Con tutti quei fiorellini minuscoli che le compongono non viene in mente di realizzarla con una tecnica simile, ma se vi piace l'idea di una decorazione più stilizzata è possibile creare anche quella!

Advertisement

Con i loro fiori ricolmi di petali i ranuncoli sono sempre molto belli, e anche per quelli esistono tante sfumature tra cui scegliere: non sarebbe bello ricrearne con l'uncinetto?

Altra idea per un fiore "piatto" da usare come decorazione a rilievo di qualche altro lavoro: un papavero dai petali rosso scarlatto, che è sempre molto bello a vedersi.

Avete mai realizzato fiori finti con l'uncinetto?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie