Arreda tutta la casa con i pallet: lasciati ispirare da 12 ottime idee

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Maggio 2022

Arreda tutta la casa con i pallet: lasciati ispirare da 12 ottime idee
Advertisement

I pallet sono così popolari nel mondo del fai-da-te che l'idea di un mobile fatto a mano spesso è sinonimo di uno ricavato proprio a partire dalle pedane da carico di legno. La loro robustezza e il fatto che possono essere smontate e riassemblate facilmente sono i motivi principali del loro successo con tutti coloro che amano cimentarsi con progetti di bricolage.

Con l'idea giusta, infatti, i pallet permettono di creare la versione fai-da-te e personalizzata di mobili di ogni tipo che, acquistati in negozi specializzati, comporterebbero una spesa molto maggiore. E non è detto che i progetti ricavati dai bancali siano adatti solo a taverne o spazi rustici: possono adattarsi un po' a qualsiasi arredo. Guardate le idee di seguito per arredare tutta la casa.

Advertisement

Tra i progetti che spopolano ci sono i tavolini da salotto, che possono essere personalizzati in mille modi.

Advertisement

E oltre a montare i pallet uno sull'altro, si possono creare questi mobili anche usando le assi di legno smontate e ricondizionate, per dar vita a forme diverse.

Sono ottimi per creare piccoli scaffali da usare come librerie, che potranno ospitare anche piante. E perché non sfruttare questi mobili più compatti anche come comodini?

Tanti pezzi di pallet incorniciati da tavole di legno: così un'intera parete viene attrezzata con una libreria capiente.

Un solo pallet tagliato a metà darà vita a due robuste mensole dal gusto rustico.

Advertisement

Se viene adeguatamente ricondizionato, levigato e poi verniciato con prodotti di finitura che lo rendono più elegante, un pallet diventa una fantastica consolle.

Ma anche il legno che tradisce la sua origine umile, montato su una struttura di metallo, può essere una fantastica consolle.

Advertisement

Strutture letto a costo quasi zero: basta usare una pedana fatta di pallet e poggiarci sopra il materasso.

Ma si possono anche rifinire di più. ad esempio coprendo il ripiano di appoggio con le assi senza lasciare spazi tra di esse e incorporare anche una testiera.

Advertisement

Quando i pallet creano degli spazi tutto intorno alla struttura, si possono usare per riporre oggetti o magari si può decidere di decorarli con luci.

Se volevate un divano ampio, a "L" con la chaise longue, farlo con i pallet sarà l'opzione di certo più economica ma non per questo meno bella.

Advertisement

E funzionano alla grande anche per creare mobili del genere all'esterno: con una piccola spesa si attrezza un terrazzo per giornate e serate all'aria aperta!

Quali progetti con i pallet preferite?

Advertisement