11 splendide idee per definire le aiuole con bordure eleganti e creative - Creativo.media
x
11 splendide idee per definire le aiuole…
Arreda tutta la casa con i pallet: lasciati ispirare da 12 ottime idee Vuoi lenzuola bianche splendenti? Prova un rimedio casalingo a base di due soli ingredienti

11 splendide idee per definire le aiuole con bordure eleganti e creative

03 Maggio 2022 • di Angelica Vianello
8.657
Advertisement

Ogni volta che si riserva una porzione del giardino alla coltura di qualche pianta ornamentale, magari lungo i viali, a ridosso della casa o anche nel mezzo del prato o di una zona pavimentata, c'è sempre la necessità di delimitarla: le aiuole infatti sono sempre contornate da qualche tipo di bordura, e se questa non è costituita da qualche tipo di pianta, si usano di solito materiali appositi.

Oltre alle scelte classiche, dunque mattoni di varia composizione oppure e pietre grandi messe in fila attorno all'aiuola, si possono usare anche altre soluzioni: non solo vari tipi di legno e pietre (e diversi modi per posizionarli) ma persino oggetti riciclati. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Un materiale da sfruttare col fai-da-te sono le traversine ferroviarie di legno: sono assi di legno squadrate e spesse, che magari hanno visto giorni migliori ma che possono essere ricondizionate. Si possono acquistare anche online. Con quelle si può creare una bordura più o meno alta a seconda delle necessità.

Lo stesso tipo di travi spesse può essere disposto in verticale: come tanti pali squadrati conficcati nel terreno. Sono molto belli quando poi tra la bordura e le altre aree del giardino (che sia prato o zona pavimentata) si lascia una striscia di brecciolino o altro tipo di sassi.

Advertisement

Usando invece assi più sottili, come magari quelle dei pallet, si potrà creare una bordura più esile.

E che dire del riciclo creativo? C'è chi usa i vecchi piatti di ceramica o porcellana. Un'idea ottima per quelli spaiati o ancora di più quelli magari rotti o fessurati.

In modo simile, c'è chi usa invece le bottiglie di vetro.

Anche i tubi in PVC possono essere usati come i paletti conficcati a terra a creare bordure come fossero recinzioni in miniatura. E oltre alle bordure dove tutti i pezzi sono affiancati, potrebbe essere carino distanziarli a coppie, così da creare un confine un po' più indefinito.

Advertisement

Al posto dei rami intrecciati sui pali di legno, dei vecchi tubi da giardino su pali di metallo o PVC. Un'ottima idea per riciclare.

Non mancano di fascino le soluzioni ultra moderne e geometriche che si possono ottenere con il cemento.

Advertisement

Se si trovano travi di pietra massicce, anche quelle possono essere impilate: usando solo due file come fossero grandi mattoni si ottiene una bordura molto bella.

Anche si tratta di lastre piccole e piatte possono essere disposte in un paio di file.

Advertisement

Per usare massi tondi nelle bordure di aiuole rialzate, invece, si possono sfruttare i gabbioni di ferro.

Anche la forma che viene creata con queste bordure può renderle più interessanti.

Quale metodo preferite per creare le bordure delle aiuole?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie