11 splendide idee per definire le aiuole con bordure eleganti e creative

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Maggio 2022

11 splendide idee per definire le aiuole con bordure eleganti e creative
Advertisement

Ogni volta che si riserva una porzione del giardino alla coltura di qualche pianta ornamentale, magari lungo i viali, a ridosso della casa o anche nel mezzo del prato o di una zona pavimentata, c'è sempre la necessità di delimitarla: le aiuole infatti sono sempre contornate da qualche tipo di bordura, e se questa non è costituita da qualche tipo di pianta, si usano di solito materiali appositi.

Oltre alle scelte classiche, dunque mattoni di varia composizione oppure e pietre grandi messe in fila attorno all'aiuola, si possono usare anche altre soluzioni: non solo vari tipi di legno e pietre (e diversi modi per posizionarli) ma persino oggetti riciclati. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Un materiale da sfruttare col fai-da-te sono le traversine ferroviarie di legno: sono assi di legno squadrate e spesse, che magari hanno visto giorni migliori ma che possono essere ricondizionate. Si possono acquistare anche online. Con quelle si può creare una bordura più o meno alta a seconda delle necessità.

Advertisement

Lo stesso tipo di travi spesse può essere disposto in verticale: come tanti pali squadrati conficcati nel terreno. Sono molto belli quando poi tra la bordura e le altre aree del giardino (che sia prato o zona pavimentata) si lascia una striscia di brecciolino o altro tipo di sassi.

Usando invece assi più sottili, come magari quelle dei pallet, si potrà creare una bordura più esile.

E che dire del riciclo creativo? C'è chi usa i vecchi piatti di ceramica o porcellana. Un'idea ottima per quelli spaiati o ancora di più quelli magari rotti o fessurati.

In modo simile, c'è chi usa invece le bottiglie di vetro.

Anche i tubi in PVC possono essere usati come i paletti conficcati a terra a creare bordure come fossero recinzioni in miniatura. E oltre alle bordure dove tutti i pezzi sono affiancati, potrebbe essere carino distanziarli a coppie, così da creare un confine un po' più indefinito.

Advertisement

Al posto dei rami intrecciati sui pali di legno, dei vecchi tubi da giardino su pali di metallo o PVC. Un'ottima idea per riciclare.

Non mancano di fascino le soluzioni ultra moderne e geometriche che si possono ottenere con il cemento.

Advertisement

Se si trovano travi di pietra massicce, anche quelle possono essere impilate: usando solo due file come fossero grandi mattoni si ottiene una bordura molto bella.

Anche si tratta di lastre piccole e piatte possono essere disposte in un paio di file.

Advertisement

Per usare massi tondi nelle bordure di aiuole rialzate, invece, si possono sfruttare i gabbioni di ferro.

Anche la forma che viene creata con queste bordure può renderle più interessanti.

Quale metodo preferite per creare le bordure delle aiuole?

Advertisement