x
Originali e salvaspazio: arreda il bagno…
Salotti all'aperto: lasciati ispirare da 11 idee fantastiche per giardini, terrazzi e balconi 13 accessori da provare per far ordine in modo efficiente in casa

Originali e salvaspazio: arreda il bagno con comodi porta asciugamani fai-da-te

03 Maggio 2022 • di Angelica Vianello
3.790
Advertisement

In ogni stanza della casa ci sono degli accessori d'arredo che non possono mancare, e che contribuiscono a determinare lo stile estetico dell'ambiente, ma anche a renderlo più comodo e vivibile. In bagno uno di questi elementi è il porta asciugamani: abbiamo bisogno di avere le salviette con cui asciugare il viso, come pure i teli che usiamo per capelli e corpo, a portata di mano vicino al lavandino o alla doccia e vasca da bagno.

Ecco allora che scegliamo sempre qualche gancio, binario, scaffale o mobile di altro genere per appenderli in modo che siano facili da trovare e anche da riporre. Oltre alle infinite proposte che troviamo nei negozi di arredamento e online possiamo anche pensare a qualche progetto per costruire con le nostre mani i porta asciugamani, come quelli che vedete di seguito.


Una tavola di legno e delle sottili staffe di metallo che la percorrono per lungo: è il modello ideale per tenere sulla parete tutti gli asciugamani arrotolati pronti da usare.

Per le salviette più piccole, può bastare anche una tavola di legno con ganci comodi (sceglieteli sempre non appuntiti, così non deformano gli asciugamani), e montarla sulla parete di lato al lavandino è un'idea salvaspazio da considerare.

Advertisement

Se avete qualche listello di legno, potete costruire facilmente una specie di staffa da fissare a parete, sempre per gli asciugamani arrotolati.

Un'idea molto economica e salvaspazio è un porta asciugamani con più bracci, che si sviluppa in verticale e occupa giusto lo spazio tra la porta e la parete. Si potrebbe costruire con il tubi in PVC.

Altro punto del bagno che non ingombra per questi elementi è il retro della porta stessa, dove potete montare un paio di binari.

... Oppure, per evitare ancora di più di appesantire la porta, potete usare una sorta di scaletta fatta di corda e legno.

Il dettaglio ispirato alla natura: un ramo di legno fissato al muro.

E per chi vuole uno stile industrial, ci sono tante idee per sfruttare le tubature di metallo!

Amate l'arredo shabby chic o ispirato alla vita contadina? Un cestino di metallo vintage  è ottimo per contenere gli asciugamani arrotolati, magari subito sopra al binario su cui appendere quelli in uso al momento.

E sempre per le scorte di salviette, un cestino di metallo ma appeso a qualche gancio a parete.

Avete già costruito qualche accessorio come questi per la vostra casa?

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie