Sempre alla ricerca di spazio extra? Aiutati con accessori e complementi d'arredo pratici - Creativo.media
x
Sempre alla ricerca di spazio extra?…
Vuoi fioriere dal look naturale? Puoi usare il legno spiaggiato Libera la tua voglia di estate con 5 modelli di borse per tutte le età da realizzare all'uncinetto

Sempre alla ricerca di spazio extra? Aiutati con accessori e complementi d'arredo pratici

07 Maggio 2022 • di Angelica Vianello
2.985
Advertisement

Più tempo si trascorre in una casa e più si accumulano gli oggetti da stipare in ogni dove: tra oggetti necessari e acquisti che aumentano negli anni, è inevitabile che prima o poi ci si trovi di fronte a una situazione di disordine da gestire in qualche stanza o dentro a qualche mobile.

Prima di essere costretti a un drastico repulisti, ci si può aiutare con qualche accessorio o complemento d'arredo che serva a sfruttare meglio lo spazio che abbiamo di fatto a disposizione in casa, ma che è stato usato male. Scaffali e contenitori di vario genere possono essere gli alleati che cambiano la situazione!

immagine: Amazon

Le tasche portaoggetti sono sempre da considerare: ci sono quelle da appendere ai braccioli di poltrone e divani per togliere di mezzo tutti i telecomandi che si usano in salotto, ma che magari possono contenere anche libri e dispositivi mobili, così da sgomberare tavolini vari.

immagine: Amazon

Lo stesso succede in camera da letto, quando non c'è più spazio sul comodino e allora si può usare una tasca da appendere al lato del letto stesso.

Advertisement
immagine: Amazon

Anche i contenitori per mettere via indumenti e oggetti che non si usano spesso, specie al cambio di stagione: ci sono scatole morbide con scomparti interni che possono ospitare paia di scarpe ma anche eventualmente altri indumenti, da stipare comodamente sotto al letto o magari sopra a qualche mobile dove non siano visibili, ma comunque protetti dalla polvere.

Che dire dei mobili multifunzione? Uno specchio, ad esempio, potrebbe nascondere una scarpiera.

immagine: Amazon

Dentro all'armadio ci sono una miriade di accessori che possiamo usare: dalle stampelle che ci permettono di appendere un sacco di oggetti in un punto solo fino ai divisori per i ripiani e le custodie per borse e accessori voluminosi, anch'essi da appendere tra gli abiti per non creare ammassi confusi sul fondo del mobile.

Advertisement
immagine: Amazon

Ci sono scatole e custodie praticamente per qualsiasi oggetto, così da non dover usare buste, e mettere via con ordine, in modo compatto. Si sfrutta lo spazio a disposizione con più razionalità e si evita che gli oggetti si rovinino con polvere e sporcizia.

immagine: Amazon

Fate attenzione a tutte gli spazi non usati tra mobili e pareti: magari potete riempirli con carrelli e scaffali sottili a rotelle, come spesso succede in bagno e in cucina.

Advertisement

Anche lo spazio attorno al gabinetto può essere attrezzato con mobili di vari modelli: legno, metallo, resina o PVC per scaffali adatti a tutti i gusti.

immagine: Amazon

ganci che si appendono alle mensole fanno sì che in cucina tanti oggetti di uso comune possano essere presi al volo. Come le tazze della colazione o del caffè, che così non dovranno ogni volta essere tirate fuori dai pensili, in cui invece troverà posto qualcos'altro.

Advertisement
immagine: Amazon

Ci sono anche cassetti e ripiani extra da usare in frigo, per evitare di fare pile di alimenti che poi si schiacciano tra loro.

E soluzioni simili esistono poi anche per ripiani delle librerie da usare in casa o persino in ufficio.

Sul ripiano di lavoro della cucina potete sfruttare lo spazio in verticale, con qualche semplice scaffale mobile rialzato.

Quanto ai ripiani di lavoro, tavoli, scrivanie e persino attrezzi come l'asse da stiro: quando lo spazio è poco, considerate le opzioni ripiegabili da chiudere su se stesse o ribaltare contro al muro.

Quali sono le vostre soluzioni salvaspazio preferite?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie