10 idee tutte da provare per arredare la casa con le scale a pioli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Maggio 2022

10 idee tutte da provare per arredare la casa con le scale a pioli
Advertisement

Uno dei trend più in voga degli ultimi anni  è quello che consiste nel recuperare una vecchia scala a pioli e usarla come elemento d'arredo: può diventare un accessorio utile come un qualche tipo di porta oggetti, oppure persino decorare a livello architettonico, magari come una sorta di trave a scopo più estetico che non davvero strutturale, ma non solo.

A seconda dell'utilizzo più o meno meramente decorativo si possono usare sia vere e proprie scale, di quelle un tempo impiegate come strumenti di lavoro (di legno, di metallo) che costruirne col fai-da-te. Di seguito trovate qualche idea per tutti questi vari casi cui ispirarvi.

Advertisement

Non serve troppa dimestichezza con la falegnameria: pochi pezzi di legno (dei listelli) stagliati della misura giusta e dipinti del colore desiderato, e poi martello e chiodi, oppure trapano e viti, e in poco tempo si assembla una scaletta abbastanza robusta da essere usata magari per appoggiare plaid e coperte in salotto, asciugamani in bagno o anche per appendervi cornici di foto.

Advertisement

Se la si vuole usare a scopo puramente decorativo, come sostegno da adornare con le foto oppure con fili di luce led (per Natale o anche per illuminare in modo diverso dal solito il resto dell'anno), potete munirvi di rami e corda.

Oltre ad essere accessori, possono diventare elementi funzionali dell'arredo: ad esempio, una scala robusta potrebbe fungere da scaffale per sfruttare lo spazio a ridosso del soffitto e riporre oggetti che si usano poco.

E questa idea si può anche trasformare in un allestimento decorativo, anche usando più scale insieme.

C'è chi le appende dal soffitto o al muro come fossero delle travi, e anche nella soglia delle porte.

Advertisement

Due pezzi uguali o due scale uguali, messi uno sopra all'altro in orizzontale, potrebbero coprire una superficie sufficiente da essere usata come elemento divisorio tra due zone di una stanza.

A volte si fanno pendere dal soffitto in corrispondenza di un tavolo per adornarle con piante - persino finte, per allestimenti decorativi originali...

Advertisement

... Oppure con luci, trasformandole di fatto in affascinanti lampadari.

Un altro spazio dove possono essere sfruttate come supporto per appoggiare o appendere basket di piante è in bagno, dove tante specie trovano l'habitat ideale per via dell'umidità.

Advertisement

E poi sono carine anche negli spazi esterni di casa, magari quelli protetti come balconi e portici o comunque sotto a tettoie, dove spesso diventano delle fioriere adorabili.

Avete già usato una scala a pioli per arredare la casa?

Advertisement