Hai bisogno di un vaso o fioriera per il giardino? Puoi crearne tanti tipi diversi col fai-da-te!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Maggio 2022

Hai bisogno di un vaso o fioriera per il giardino? Puoi crearne tanti tipi diversi col fai-da-te!
Advertisement

Sono tantissime le piante che finiamo per coltivare dentro a vasi e fioriere: sono soluzioni che permettono di creare angoli o persino pareti verdi dove non ci sarebbe spazio per un giardino e un'aiuola, e poiché possiamo trasportarli più agevolmente, ci permettono anche di coltivare le varietà che hanno bisogno di riparo dal freddo e le intemperie in inverno, quando le spostiamo in luoghi protetti o proprio dentro casa.

Insomma, per aggiungere un tocco di verde o di colore vasi e fioriere sono indispensabili in giardino come sul balcone o in casa, e se si vuole mettere alla prova la propria capacità creativa se ne possono realizzare di tanti tipi diversi col fai-da-te.

Advertisement
Video Tutorial via Shantanu Singh/YouTube

Video Tutorial via Shantanu Singh/YouTube

Prendete un vaso di plastica che abbia una forma che vi piaccia, metteteci dentro un piccolo spessore sul fondo e su di esso poggiate un altro vaso grande: riempendo l'intercapedine tra i due con il cemento avrete poi un vaso indistruttibile.

Advertisement
houzewize.com

houzewize.com

Si possono usare anche delle forme di legno costruite appositamente, come dei calchi da tenere come modello per tante fioriere uguali.

Per una fioriera più piccola e compatta, sono sempre adorabili i tronchetti di legno scavati. Non dimenticate di creare fori di drenaggio anche sul loro fondo!

E se per caso vi avanzano assi di legno, dei pallet ma non solo, potrete sempre creare delle cassette o altri tipi di vasi e portavasi di legno. Ricordate sempre che è bene levigare con cura e soprattutto impermeabilizzare il legno così che possa durare a lungo anche a contatto con l'acqua.

homebyjenn.com

Se vi piace lavorare il legno, potete creare anche delle cassette da aggiungere a una scaletta, oppure costruire anche la scaletta di supporto!

Advertisement

Da una vecchia botte si può ricavare una fioriera, persino a più livelli.

Altre idee sempre adorabili e divertenti sono quelle che prevedono di riciclare pezzi di vecchi mobili: ad esempio, un cassetto poggiato sulle gambe di qualche sedia o tavolo. Anche in questo caso, sempre bene impermeabilizzare il tutto e non dimenticare fori di drenaggio.

Advertisement

... E si possono riciclare anche interi mobili, specie le cassettiere.

I cassetti da soli sono perfetti per delle fioriere da fissare a parete.

Advertisement

E non manca di incantare anche la sedia trasformata in una fioriera, in genere ricavando un cerchio vuoto nella seduta, da riempire con un basket su misura.

Gli pneumatici sono perfetti per decorare il giardino con un tocco colorato.

Advertisement

E avreste mai pensato che una vecchia borsa di stoffa (ma anche altri materiali) potesse diventare una fioriera?

Avete già creato delle fioreire fai-da-te?

Advertisement