Ventre piatto a tempo di record? La sfida di due settimane che viene da TikTok

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Maggio 2022

Ventre piatto a tempo di record? La sfida di due settimane che viene da TikTok
Advertisement

Di tutti i social network, TikTok è forse quello dove più degli altri regnano incontrastate le sfide (o "challenge"), che spingono gli utenti a interagire tra loro emulando coreografie, imitazioni e persino esercizi di ginnastica. Rientra nell'ultima di queste categorie la sfida nata dai video caricati da una personal trainer vietnamita di nome ThanhLê.

Nel suo feed, infatti, ci sono diverse clip che la immortalano insieme agli allievi dei suoi corsi di fitness in cui la donna insegna loro come ripetere dei semplici movimenti dell'addome. Il risultato promesso è quello di bruciare il grasso addominale in modo significativo e visibile già in due settimane. Leggete oltre per saperne di più.

via @catun2509/TikTok

Advertisement
Video tutorial via @catun2509/TikTok

Video tutorial via @catun2509/TikTok

In cosa consiste la challenge: è un esercizio a due tempi, con due coppie di movimenti diversi. Si inizia alternando velocemente una contrazione dell'addome a una distensione, muovendo solo il torso e non il resto del corpo; la seconda coppia di movimenti, invece, coinvolge i lati dell'addome, sempre con mosse alternate e speculari.

  1. Contraete l'addome portando la pancia indietro, inarcando un po' la schiena e portando le spalle e il bacino leggermente in avanti.
  2. Subito dopo fate il contrario, spingendo la pancia in fuori e portando indietro spalle e bacino.
  3. Ripetete più volte velocemente questa sequenza. Passate poi alla seconda sequenza: è simile, quindi prevede sempre l'alternarsi della contrazione e rilassamento dell'addome ma va fatta in modo di abbinare anche una leggera torsione del torso.
  4. Mentre contraete, girate le spalle verso destra e il bacino appena nel senso opposto. E viceversa.

La prima coppia di movimenti si capisce meglio in questo video. La seconda, che arriva a sembrare quasi il movimento che fa la parte superiore del corpo durante una camminata a passo deciso (ma i piedi rimangono fermi e le gambe unite), è invece illustrata meglio in quest'altro TikTok, che è poi quello di fatto diventato virale.

È un movimento davvero molto semplice, ma funziona davvero? In realtà le opinioni raccolte online da esperti di fitness sono un po' dubbiose, o meglio: di certo questo movimento può aiutare molto a tonificare l'addome, ma per avere l'effetto di scolpire la pancia e arrivare ad avere un ventre piatto va abbinato ad altre routine di esercizi che coinvolgano anche fasce più ampie di muscoli, e che siano comunque coadiuvate da una dieta equilibrata e la giusta quantità di sonno.

Insomma, non fa di certo male e anzi potrebbe essere un ottimo punto di partenza per chi conduce una vita sedentaria e non è affatto avvezzo a fare ginnastica. Provereste?

Advertisement