IKEA e pallet: la combinazione vincente per arredare in modo personalizzato ed economico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Maggio 2022

IKEA e pallet: la combinazione vincente per arredare in modo personalizzato ed economico
Advertisement

Magari avere una scrivania spaziosa e fatta di caldo legno dalle venature evidenti, o magari un comodino dalle linee moderne ma il retrogusto rustico e naturale che solo il legno sa dare. Se abbiamo di questi pensieri magari sappiamo anche che trovare il pezzo che corrisponde ai nostri desideri implica una lunga ricerca e non di rado anche un esborso di denaro notevole.

E se invece fosse possibile arredare con mobili del genere senza finire in bancarotta? Si può "travestendo" i mobili un po' più economici con dei rivestimenti di legno di recupero. Uno sposalizio perfetto che fa felici tutti: di seguito trovate qualche idea realizzata personalizzando mobili IKEA con legno di pallet.

Advertisement

Nel caso di cassettiere, ma anche l'esterno delle ante di qualsiasi mobile con sportello, i progetti di fai-da-te possono limitarsi a rivestire quelle superfici circoscritte con le assi di legno.

Advertisement

Un tavolino economico come LACK diventa molto più interessante con un ripiano di legno di pallet. Ovviamente bisogna scegliere le assi in ottime condizioni, levigarle alla perfezione e trattarle con vernici o oli impregnanti che conferiscano il colore desiderato, lucidando e proteggendo il legno.

È così che si avrà il connubio tra le linee minimal e geometriche dei modelli più quotati con il calore del legno naturale.

Aggiungere una cornice di rivestimento a una libreria a giorno capovolta, e montare anche delle rotelle la converte in una fantastica consolle.

E questa idea funziona anche per i mobili più grandi: il contrasto tra il bianco e il legno scuro è molto bello.

Advertisement

Altrimenti, si può anche usare il legno solo sui ripiani di appoggio, e volendo potreste dipingere la struttura di partenza con un colore diverso.

Inserire un semplice elemento KALLAX dentro a queste "cornici" di legno dà vita a una specie di isola da cucina che funziona anche da bancone per mangiare. E questa idea si potrebbe ricreare anche con i pallet.

Advertisement

Certi mobili IKEA prevedono i ripiani in legno... ebbene potete crearli anche riciclando legno dei bancali.

Giocando con le vernici otterrete sfumature adatte a qualsiasi mobile.

Advertisement

Una scrivania che sembra molto più costosa di quanto non si pensi: è fatta con la cassettiera MALM e dei pallet.

Qui invece è stato usato una piccola cassettiera come sostegno laterale. Cambiando i manici e usando come ripiano il legno e una lastra di vetro è nata una scrivania bellissima.

Vi piacerebbe realizzare progetti come questi?

Advertisement