Top e cardigan leggeri per l'estate: lasciati ispirare da tante idee da realizzare all'uncinetto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Maggio 2022

Top e cardigan leggeri per l'estate: lasciati ispirare da tante idee da realizzare all'uncinetto
Advertisement

Quando si tratta di lavorare dei filati a mano per ricavarne indumenti, l'uncinetto è la tecnica più penalizzata rispetto ai ferri. Se la maglia infatti permette di creare tessuti più leggeri e morbidi, l'uncinetto ha la fama di dar vita a trame più spesse, pesanti e antiquate. Ma ormai questo pregiudizio è stato abbastanza sdoganato: ci sono tantissimi modelli da cui trarre ispirazione per top, tuniche, T-shir, abiti, cardigan e persino gonne adatte anche alla stagione estiva.

Traforati e leggeri, sono infatti perfetti proprio per quando fa più caldo, e di seguito ne potete vedere alcuni da cui trarre spunto.

Advertisement
Tutorial via makeanddocrew.com

Tutorial via makeanddocrew.com

Un top vedo non vedo, che ha la forma di una tunica cortissimacon maniche molto ampie: la lavorazione sembra molto complicata ma è fatta tutta a base di maglia alta e bassa. Una volta imparato come creare le asole con il bordo più spesso su un lato è un ripetersi degli stessi moduli su tutto l'indumento che ha anche una forma molto semplice.

Advertisement

Si possono anche creare dei top da indossare come una qualsiasi altra T-shirt. Con scollo a V, a barchetta o quello che si preferisce: si trovano davvero tantissime ispirazioni di questo tipo online, e quando la forma - seppur semplice - è vincente, sarà bella anche se lavorata in modo del tutto basico.

Usando filati leggeri anche le lavorazioni che sembrano più pesanti saranno piacevoli sulla pelle durante la primavera e l'estate. E così potete anche pensare a pezzi che abbiano le maniche un po' più lunghe, ma magari molto ampie per garantire comunque la leggerezza del modello.

Non mancano idee per le canottiere: da quelli cortissimi (crop top) a quelli che cadono più morbidi fin oltre la vita, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Alcuni poi sottolineano le forme del seno con delle trame a parte per il corpetto rispetto al resto.

Si vedono di meno, ma ci sono anche tante idee per confezionare persino le gonne estive con l'uncinetto. 

Advertisement

Abiti estivi: semplici, traforati, con decorazioni in costa per creare i rilievi che corrono sulla lunghezza... Tantissime idee. A renderle personali saranno la scelta del filato del colore giusto per voi.

E per coprirsi di sera sono perfetti le giacche con maniche corte o a tre quarti. Dalle linee più austere o magari con le maniche un po' a sbuffo, ognuno può dar vita a un pezzo che asseconda i propri gusti e forme.

Advertisement

Uno dei progetti di uncinetto più amati quando si tratta di vestiti estivi sono proprio i cardigan: quelli da abbottonare, o anche solo quelli da appoggiare addosso come spolverini o mantelle con maniche... Sono perfetti per quando calano appena le temperature di sera.

Avete già realizzato vestiti estivi all'uncinetto.

Advertisement