Top e cardigan leggeri per l'estate: lasciati ispirare da tante idee da realizzare all'uncinetto - Creativo.media
x
Top e cardigan leggeri per l'estate:…
Non rinunciare a coltivare le zucchine per mancanza di spazio: puoi usare vasi e contenitori vari Non sai mai come regolarti con l'irrigazione dei vasi? Prova a innaffiare dal basso

Top e cardigan leggeri per l'estate: lasciati ispirare da tante idee da realizzare all'uncinetto

18 Maggio 2022 • di Angelica Vianello
665
Advertisement

Quando si tratta di lavorare dei filati a mano per ricavarne indumenti, l'uncinetto è la tecnica più penalizzata rispetto ai ferri. Se la maglia infatti permette di creare tessuti più leggeri e morbidi, l'uncinetto ha la fama di dar vita a trame più spesse, pesanti e antiquate. Ma ormai questo pregiudizio è stato abbastanza sdoganato: ci sono tantissimi modelli da cui trarre ispirazione per top, tuniche, T-shir, abiti, cardigan e persino gonne adatte anche alla stagione estiva.

Traforati e leggeri, sono infatti perfetti proprio per quando fa più caldo, e di seguito ne potete vedere alcuni da cui trarre spunto.


Un top vedo non vedo, che ha la forma di una tunica cortissimacon maniche molto ampie: la lavorazione sembra molto complicata ma è fatta tutta a base di maglia alta e bassa. Una volta imparato come creare le asole con il bordo più spesso su un lato è un ripetersi degli stessi moduli su tutto l'indumento che ha anche una forma molto semplice.

Si possono anche creare dei top da indossare come una qualsiasi altra T-shirt. Con scollo a V, a barchetta o quello che si preferisce: si trovano davvero tantissime ispirazioni di questo tipo online, e quando la forma - seppur semplice - è vincente, sarà bella anche se lavorata in modo del tutto basico.

Advertisement

Usando filati leggeri anche le lavorazioni che sembrano più pesanti saranno piacevoli sulla pelle durante la primavera e l'estate. E così potete anche pensare a pezzi che abbiano le maniche un po' più lunghe, ma magari molto ampie per garantire comunque la leggerezza del modello.

Non mancano idee per le canottiere: da quelli cortissimi (crop top) a quelli che cadono più morbidi fin oltre la vita, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Alcuni poi sottolineano le forme del seno con delle trame a parte per il corpetto rispetto al resto.

Si vedono di meno, ma ci sono anche tante idee per confezionare persino le gonne estive con l'uncinetto. 

Advertisement

Abiti estivi: semplici, traforati, con decorazioni in costa per creare i rilievi che corrono sulla lunghezza... Tantissime idee. A renderle personali saranno la scelta del filato del colore giusto per voi.

E per coprirsi di sera sono perfetti le giacche con maniche corte o a tre quarti. Dalle linee più austere o magari con le maniche un po' a sbuffo, ognuno può dar vita a un pezzo che asseconda i propri gusti e forme.

Advertisement

Uno dei progetti di uncinetto più amati quando si tratta di vestiti estivi sono proprio i cardigan: quelli da abbottonare, o anche solo quelli da appoggiare addosso come spolverini o mantelle con maniche... Sono perfetti per quando calano appena le temperature di sera.

Avete già realizzato vestiti estivi all'uncinetto.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie