Personalizza il tuo stile con delle comode borse fatte all'uncinetto!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Maggio 2022

Personalizza il tuo stile con delle comode borse fatte all'uncinetto!
Advertisement

Le borse non sono mai troppe: difficile smentire una verità universale come questa. Ce ne sono tante che attirano la nostra attenzione quando scorriamo il feed dei social, o magari le notiamo passeggiando per strada... Ma non sempre si trova proprio quella che fa al caso proprio. È sempre una questione di stile personale, e forse ricorrere a qualche creazione fai-da-te è il modo più facile per esprimere al meglio i propri gusti.

Ci sono tante tecniche per realizzare borse da passeggio, e una delle più facili da imparare è forse l'uncinetto: nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, i progetti necessari per creare accessori prevedono la lavorazione di punti base. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement
Tutorial via ravelry.com

Tutorial via ravelry.com

Un bauletto che ricorda quelli da viaggio di un tempo, con l'apertura rigida che permette di andare a scovare facilmente qualsiasi sia custodia al suo interno. Con punti semplici si realizza l'esterno, si lavorano i manici e gli accessori, mentre dentro poi si fodera tutto con una bella stoffa a contrasto che magari diventa una simpatica sorpresa colorata quando si apre la borsa!

Advertisement
Tutorial via lulostitchco.com

Tutorial via lulostitchco.com

Se invece vi piace una borsa dalle linee più sobrie e geometriche, che fa un po' il verso a tanti modelli molto eleganti di diverse case di moda di lusso, potete replicarne le forme con una creazione all'uncinetto. Anche in questo caso i punti sono molto semplici, per non distogliere dalla purezza del modello. La borsa però è più morbida, una variazione delle tote bag che tornano utilissime in estate. Inoltre, è una lavorazione più spessa con una trama fitta che non ha bisogno di fodera interna... Ma nulla vieta di aggiungerla.

Tutorial via stitching-together.com

Tutorial via stitching-together.com

Preferite l'idea di una borsetta rotonda dalle dimensioni più compatte? È un accessorio più sbarazzino e divertente, adatto alla vita di tutti i giorni.

Tutorial via yourcrochet.com

Tutorial via yourcrochet.com

Più lunga e morbida, anche questa non è irrigidita da elementi di metallo o legno e quindi a renderla robusta è la scelta di un filato molto spesso, necessariamente lavorato con i punti base per non risultare troppo pesante alla vista.

Dà proprio l'idea di poter contenere un mucchio di oggetti!

Per arricchire di dettagli un po' più ricercati le vostre borse potete anche considerare di usare, per i manici, materiali diversi dallo stesso filato impiegato per il resto della borsa. Cuoio, bambù, corda... Le scelte possibili sono tantissime!

Advertisement
Tutorial via tlycblog.com

Tutorial via tlycblog.com

Un secchiello a base rotonda, piccolo ma capiente, che sembra proprio chiamare a gran voce la spensieratezza dell'estate, ma magari con colori più intensi e vellutati diventa un modello per tutto l'anno!

Avete già creato delle borse all'uncinetto?

Advertisement