Lascia crescere piante rampicanti su tralicci di ogni tipo per decorare il giardino con stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Maggio 2022

Lascia crescere piante rampicanti su tralicci di ogni tipo per decorare il giardino con stile
Advertisement

Le piante rampicanti sono una grande risorsa in giardino: possono nascondere un'area del giardino per creare privacy o delimitare uno spazio funzionale ma poco gradevole dal punto di vista estetico, coprire una parete rovinata o spoglia, o più semplicemente arricchirla con una decorazione viva e affascinante; e ancora, coprire pergolati, creare archi sotto ai quali passare per accedere alle varie parti del giardino.

Tutto questo si può fare con materiali edili, ma anche affidandosi alla natura: rose, clematidi, glicini, bouganville... Sono solo le specie più famose di piante rampicanti. Ma tra quelle che fioriscono e quelle che hanno un fogliame incantevole, le possibilità diventano tantissime. E per sfruttarne la bellezza e decorare il giardino è necessario dare loro dei supporti, dunque dei tralicci su cui arrampicarsi. Di seguito trovate qualche spunto per realizzarne anche col fai-da-te.

Advertisement

Che sia per far crescere una pianta ornamentale o magari anche per fare ordine tra i filari di pomodori o altri ortaggi, è comodo creare un reticolato con le canne di bambù: andranno bene quelle più sottili. Sarà super resistente.

Advertisement

Se invece volete una soluzione che sia più temporanea, specie per ortaggi o piante che perdono la parte aerea in inverno, potete approntarla con semplici bastoni di legno e cordini intrecciati a formare una rete (o proprio una rete di corda).

Usando bastoni o meglio ancora le canne di bambù sottili si possono creare dei supporti che formano una sorta di capanna: funzionano sia in piena terra che nei vasi.

E in piena terra potranno permettervi di creare un rifugio abbastanza ampio da sedercisi dentro: immaginate che bello una panchina o anche un mini salottino ombroso e profumato delle rose, o magari anche gelsomino o qualsiasi pianta rampicante vi piaccia.

Anche senza unire le punte dei bastoni infilati nel vaso, ma collegandoli a più riprese lungo la loro altezza con un giro di fil di ferro (o corda), creerete un supporto a cilindro per far crescere con ordine qualsiasi rampicante vi piaccia.

Advertisement

Spesso si usano vecchie finestre (ma anche inferriate e pezzi di cancelli o recinzioni)... Potreste ricreare l'aspetto di una finestra ad arco a sesto acuto con del legno!

Per creare al volo la spalliera che vi permetta di usare una qualsiasi ampia fioriera per i vostri fiori rampicanti potete industriarvi anche con bastoni e una rete da pollaio.

Advertisement

Se invece voleste creare un arco sotto al quale passeggiare, potreste piantare i bastoni di sostegno ai lati del viale (dentro ad aiuole rialzate se volete) e poi creare la volta con un bel pezzo di rete robusta e alta per le recinzioni.

Il traliccio fai-da-te potrebbe essere l'occasione per lavorare con pezzi di legno (anche di recupero) e creare un reticolato dalle proporzioni più artistiche.

Advertisement

E potreste anche riciclare oggetti di ogni tipo: persino la struttura di un vecchio tappetino elastico rotondo!

Avete già creato dei tralicci fai-da-te per il giardino?

Advertisement