Vecchi cassetti per arredare: riciclali e abbellisci la casa come più ti piace

di Assunta Nero

04 Giugno 2022

Vecchi cassetti per arredare: riciclali e abbellisci la casa come più ti piace
Advertisement

Il riciclo creativo può servire a ridare vita a un sacco di cose, magari vecchie e inutilizzate, trasformandole in altro. I cassetti, in questo caso, possono essere dei grandi alleati per abbellire la casa e arredarla seguendo gusti, esigenze, stili e colori preferiti di ognuno. Tenendo conto dello spazio a disposizione e dell'utilità dei vari oggetti d'arredo, è possibile infatti decorare i cassetti usando tecniche, colori e materiali differenti per predisporli a un fine diverso da quello per cui sono nati.

Creare mensole, librerie e portaoggetti di ogni genere e forma, in stile vintage, retrò, rustico o shabby chic sarà semplice e divertente.

Advertisement

Un primo primo prezioso suggerimento può essere quello di creare una mensola appendendo il cassetto alla parete. Una volta ripitturato con tecniche e colori che preferisci, puoi utilizzarlo ad esempio come mensola per il bagno, dove riporre asciugamani e tutto ciò che ti serve per l'igiene personale, ma anche foto o altri piccoli oggetti decorativi che renderanno l'ambiente unico e originale.

Advertisement

Appendi dei cassetti appositamente decorati, anche in un ordine apparentemente casuale, magari a una parete della tua cucina. Potranno diventare delle meravigliose mensole in stile Shabby Chic.

E perché non incollare i cassetti uno sopra l'altro per dar vita a un bellissimo mobile da appoggiare alla parete? Potrai conservarci qualunque cosa tu voglia, rendendolo esteticamente perfetto.

I cassetti potrebbero essere incollati, oltre che uno sopra l'altro, anche in modo più creativo e originale. Unendone due, per esempio, uno in posizione verticale e l'altro orizzontale, e procedendo poi verticalmente per aggiungere altre coppie di cassetti, unite allo stesso modo, otterrai un mobile originalissimo.

Divertiti a incollare tanti cassetti nell'ordine che più ti diverte e decorane l'interno con carte da parati di colori e fantasie diverse. Il risultato "Shabby" è garantito. 

Advertisement

Aggiungendo dei piedi e un coperchio decorato, il cassetto diventerà un elegante comodino o un piccolo tavolino portaoggetti che, oltre ad arredare magnificamente, potrà conservare ciò che vuoi.

Sempre incollando dei piedi e decorando a tuo piacimento, con pittura o carta da parati, potrai ottenere un originale porta cuscini.

Advertisement

Il porta cuscini, ottenuto con il nostro cassetto inutilizzato, potrebbe essere posizionato, a seconda dello stile, ai piedi del letto o ai piedi di una culla, per contenere - perché no - anche i peluche dei tuoi bimbi.

Un'altra magnifica idea potrebbe essere decorare il cassetto per farlo diventare un vassoio. I tuoi ospiti apprezzeranno molto.

Advertisement

E cosa ne dici di un porta riviste in Shabby Chic Style? Basta inserire dei separatori all'interno, della misura giusta, ripitturare e il gioco è fatto.

I cassetti inutilizzati possono essere sfruttati, ancora, per mille usi diversi. Tenendo sempre conto di forma e dimensione, puoi farli diventare degli utilissimi box organizer dove conservare qualsiasi cosa tu abbia bisogno di tenere in ordine.

 

Advertisement