La parete dietro al letto è vuota e anonima? Lasciati ispirare da queste idee per decorarla

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Maggio 2022

La parete dietro al letto è vuota e anonima? Lasciati ispirare da queste idee per decorarla
Advertisement

Se il protagonista della camera da letto è, appunto, il letto, lo sfondo su cui si profila quel mobile non può essere trascurato. Proprio come il background di un qualsiasi soggetto immortalato in foto non può rovinare lo scatto, così la parete su cui si staglia il letto e che lo incornicia merita di essere curata.

Lo si può fare appendendo oggetti o anche solo decidendo di rivestirla o dipingerla in modi che si addicano al design della stanza, a quello dei mobili e soprattutto ai nostri gusti. Di seguito trovate qualche idea cui ispirarvi.

Advertisement

La boiserie, ovvero il rivestimento in legno della parete che arriva di solito fino a poco sotto la metà dell'altezza della parete stessa, è un dettaglio di design vecchio di secoli. Si usavano prima nei palazzi medievali per rendere più calde le stanze, e sono diventati poi un elemento decorativo di lusso nelle residenze rinascimentali (soprattutto in Francia). Continuano a piacere molto in epoca moderna.

Una boiserie che arriva proprio all'altezza della testiera del letto (specie se questa è una struttura semplice) è un'idea molto sobria ed elegante.

Advertisement

Si può anche pensare di usare "un pezzo" di boiserie, proprio solo dietro al letto, e che risulta più spesso. Magari persino ripetendo la stessa cosa, con misure più contenute, ai lati del letto stesso per creare comodini sottili.

Darà l'occasione di appoggiare piante o quadri ma anche di fissare le luci senza dover usare lo spazio di eventuali comodini.

Se la testiera non si nota molto e la parete rimane libera, sbizzarritevi a decorare con quadri, cornici (anche disposti su mensole apposite e sottili), e anche decorazioni a parete delle più varie, magari fatte a mano o comunque personalizzate.

La parete dietro al letto potrebbe essere un mobile con tanti scaffali e ripiani. O potrebbe ospitare un mobile a ponte che incornicia proprio il letto in una nicchia.

Advertisement

Se il letto si trova sotto a un tetto spiovente, sarà comodo creare una parete verticale e creare dei ripiani subito dietro, nel triangolo che si forma col soffitto.

Color block: è la tecnica del dipingere blocchi di colore sulle pareti, spesso disegnando forme geometriche o astratte. Considerate lo stile della struttura letto e considerate quale decorazione di questo tipo si addice di più.

Advertisement

Accent wall con carta da parati: una scelta che non sbaglia mai e accende di colore la stanza.

Per chi ama gli ambienti di ispirazione industrial e grunge, magari dei bei loft ariosi, il fascino della parete di mattoni a vista non svanisce mai.

Advertisement

E per accomodare questa scelta anche in ambienti in cui i mattoni rossi sarebbero troppo vistosi, si possono sempre dipingere di qualche tonalità chiara, a partire dal bianco.

Come vorreste decorare la parete dietro al letto?

Advertisement