Mattoncini LEGO per imparare e divertirsi: le attività da provare con i piccoli - Creativo.media
x
Mattoncini LEGO per imparare e divertirsi:…
Molti degli oggetti che pensi di buttare potrebbero diventare splendide fioriere, lo sapevi? Fai tornare come nuovo il tappeto da esterno rimuovendo sporcizia e muffa

Mattoncini LEGO per imparare e divertirsi: le attività da provare con i piccoli

01 Giugno 2022 • di Angelica Vianello
437
Advertisement

I mattoncini LEGO sono un cult del divertimento a tutte le età, e continuano ad appassionare sempre nuove generazioni: il loro fascino risiede nell'estrema semplicità delle forme dei singoli pezzi che poi insieme possono combinarsi fino a creare delle sculture incredibili, come pure adattarsi a diventare strumenti d'apprendimento originali e interattivi.

Così, anche gli adulti possono divertirsi insieme ai bambini in tanti giochi ed esperimenti che siano capaci di intrattenere e spesso anche di insegnare concetti di vario genere. Date un'occhiata alle idee di seguito.


Quando si vuole dar sfogo alla propria creatività senza limiti, allora diventa utile avere una postazione dedicata proprio alle infinite costruzioni da fare con i mattoncini. Ecco quindi che si può convertire un tavolo (e online ci sono mille idee per farlo a partire dai modelli IKEA) in una plancia di gioco munita di tutto il necessario.

Tra i progetti più semplici c'è quello di rivestire il ripiano di una scrivania con i pannelli base per LEGO e prevedere poi qualche tipo di contenitore per i vari mattoncini che si vogliono usare. Basta poi togliere la plancia o magari prevedere di poterla coprire con un pannello di legno ed ecco che si può continuare a usare la scrivania come sempre.

Ci sono poi tanti esperimenti e attività didattiche in cui questi mattoncini tornano utili, come per esempio scoprire la capacità di certi oggetti e forme di galleggiare sull'acqua con più o meno peso caricato sopra.

Advertisement

Se volete insegnare ai piccoli addizioni e sottrazioni, i mattoncini LEGO sono tra gli strumenti d'apprendimento più divertenti ed efficaci che si possano desiderare.

E tornano utili persino per concetti più difficili come le frazioni!

Ci sono anche diverse attività volte ad aiutare i bimbi a sviluppare un senso del colore, soprattutto costruendo arcobaleni.

Advertisement

È bello creare percorsi per le biglie nella sabbia o nella terra, ma quando non si può? Si possono costruire con i LEGO!

Un po' di scienza applicata a giochi divertenti: usare i palloncini come propulsori per le macchinine costruite con i mattoncini colorati, e via alle gare!

Advertisement

Cercavate un'idea per decorare la tavola del buffet di compleanno dei vostri figli? Potreste costruire il numero dell'età, o anche un'iniziale o il nome intero con tanti mattoncini!

E perché non divertirsi a giocare con una catapulta costruita con le proprie mani?

Quali sono le attività più divertenti che avete realizzato con i LEGO insieme ai bimbi?

Tags: GiochiBambiniIdee
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie