Camere dei bambini: arredatele e decoratele meravigliosamente con queste 20 ispirazioni

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Ottobre 2023

Camere dei bambini: arredatele e decoratele meravigliosamente con queste 20 ispirazioni
Advertisement

Quando si tratta di arredare la camera dei bambini, spesso ci si trova di fronte all'incertezza: saranno meglio i colori accesi o i delicati toni neutri alle pareti? Disegni e adesivi o muri bianchi? E il letto, sarà meglio alto, magari a castello in previsione dell'arrivo di altri fratelli o in caso si fermassero gli amici, oppure sarà preferibile un semplice materasso appoggiato a terra?

Ogni bambino è un mondo a sé e sarebbe bene ascoltare i nostri figli nel momento in cui decidiamo di arredare le loro camere, non tanto perché possano decidere tutto da soli, ma per trovare una guida che ci aiuti ad andare incontro ai loro gusti rispettando le nostre esigenze e allo scopo di creare per loro un ambiente dove si sentano accolti, coccolati, protetti e liberi di giocare ed esprimersi totalmente. 

A seconda dell'indole e del carattere del vostro bambino, sarà preferibile inserire questo o quel complemento d'arredo, orientandosi sulla scelta di colori più o meno vivaci e decorando la camera con oggetti che ricordino le loro passioni.

Se siete in dubbio su quale sia il modo migliore per arredare la camera dei vostri bambini, vi suggeriamo di seguito 20 ispirazioni strepitose

Advertisement

1. Per lui e per lei

Quando la camera è condivisa sembra impossibile scendere a patti. E se invece ciascuno avesse la sua porzione di camera, arredata e decorata secondo i suoi gusti?

Advertisement

2. Angolo lettura

Una tenda che scende dal soffitto proprio sopra la cassapanca darà agli intellettuali di domani uno spazio sicuro e protetto in cui dedicarsi alle loro letture in relax.

3. Come in barca

Ai vostri bambini sembrerà di veleggiare lontano con una camera arredata con letti sospesi come le cuccette delle barche e morbidi cuscini per il loro riposo diurno, le letture e i giochi.

4. Letto a soppalco

Costruendo un soppalco per il letto dei vostri bambini potrete ricavare un piccolo spazio da arredare a piacere, in cui i vostri figli si sentiranno davvero al sicuro.

5. Supereroi

E se la camera dei vostri bambini diventasse un vero e proprio omaggio ai suoi supereroi preferiti?

Advertisement

6. Il cerchio del relax

Un complemento d'arredo insolito come un morbido cerchio ricoperto di cuscini sarà perfetto per il loro relax.

7. Una palestra nella giungla

Gli animali della giungla osserveranno i vostri figli mentre si allenano se decorate le pareti con un paesaggio esotico e ricreate una piccola palestra per loro.

Advertisement

8. Bambine romantiche

Un divano letto con morbidi cuscini, una libreria come testiera e ispirazioni floreali alle pareti saranno il perfetto rifugio per le piccole romantiche.

9. Condivisione

Chi ha detto che i bambini con grandi differenze d'età non possano condividere gli spazi? Basterà definirli con una libreria che farà da separatore.

Advertisement

10. Colori accesi

Per i bambini pieni di vitalità la camera ideale si tinge di colori accesi alle pareti e sul pavimento.

11. Una camera dei bambini dentro a un bosco

Ai vostri bambini sembrerà di essere davvero dentro un bosco con una caverna e degli alberi nella loro camera.

Advertisement

12. Campagna inglese

Sa di campagna inglese questa cameretta con decori floreali alle pareti e complementi d'arredo a doghe in legno.

13. Una camera per bambini spaziale

Se la passione dei vostri figli è lo spazio, perché non trasformare una parete della loro camera in una lavagna su cui disegnare il nostro sistema solare?

Advertisement

14. La camera per i marinai

E se invece la loro passione è il mare fateli sentire a casa con un paesaggio marino alle pareti.

15. La camera nella giungla

Sembrerà di essere davvero nella giungla con quel gioco di bastoni che proteggono il letto.

Advertisement

16. Una camera da principe...

Tessuti preziosi, eleganti tonalità di blu alle pareti e arredi ricercati creeranno la stanza perfetta per i piccoli damerini.

17. ... e quella per piccole principesse

Delicate tonalità di rosa alle pareti, un baldacchino con soffici tende rosa e perfino il tappeto a pelo lungo per una vera principessa.

18. Romantica luna

Che ne dite di un cielo stellato e di una grande, romantica luna alle pareti? Completeranno la camera il baldacchino e le leggere tende in tinta. 

19. Tra fratelli

Il letto a castello determinerà la divisione tra le aree di competenza dei due fratelli.

20. La camera dei pirati

Salpate per mille avventure per mare con la nave dei pirati carica di cuscini.

E voi, come avete arredato le camere dei vostri bambini?

Advertisement