Muretti e bordure in mattoni per le tue aiuole: lasciati ispirare da queste fantastiche idee

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Giugno 2022

Muretti e bordure in mattoni per le tue aiuole: lasciati ispirare da queste fantastiche idee
Advertisement

Se da una parte è vero che trovare soluzioni innovative e dal design inaspettato può dare una marcia in più all'aspetto degli arredi in casa come in giardino, è anche vero che certe volte la soluzione che si addice di più a uno spazio può tranquillamente essere quella più tradizionale. Così, nel caso delle alternative tra cui scegliere per delineare aiuole ed erigere muretti contenitivi nelle aree verdi del giardino, potrebbe capitare che non ci sia niente di meglio dei semplici mattoni.

Se poi si tiene conto del fatto che, in realtà, anche oggetti semplici come i mattoni possono essere usati in modi un po' meno convenzionali, o comunque offrono una varietà di stili diversi a seconda dei materiali e dei colori che li caratterizzano, allora sceglierli come protagonisti dell'architettura del paesaggio nei nostri giardini non è nemmeno un'idea trita e noiosa.

Advertisement

A pensarci bene, il colore tipico dei mattoni, quello rossastro, si sposa sempre d'incanto con fiori e foglie di ogni tipo - proprio come la terracotta.

Advertisement

Ma per variare sul tema, si potrà andare a cercare un particolare tipo (e colore) di pietra che sia stata tagliata in mattoni, e costruire i muretti contenitivi delle aiuole rialzate proprio con quelli.

Se invece il colore che meglio si addice al giardino, tenendo conto ovviamente anche dello stile della casa, fosse il grigio, nessun problema! Si trovano mattoni di pietra e persino cemento di ogni genere.

I mattoni si integrano bene alle strutture in legno.

E anche quando si pensa ai tipi di lastricati, pavimentazioni o rivestimenti del suolo, sono pochi quelli che non possono esser combinati con dei mattoni: bisogna solo trovare il materiale della sfumatura di colore più adatta.

Advertisement

Costruire i muretti con i mattoni permette di creare bordure di ogni forma e volendo anche di inserirvi nicchie, panchine, scalinate...

Nei muretti più alti ci sono sempre poi degli spazi a intervalli regolari tra i mattoni: potrebbero diventare le cavità da riempire con piante adatte ai giardini rocciosi!

Advertisement

Sono poi materiali perfetti pure per le bordure piatte, quelle a livello con il suolo.

E per creare linee curve si possono scegliere quelli che si incastrano uno nell'altro con inviti tondeggianti.

Advertisement

Una fila di mattoni messi di taglio che contiene l'aiuola e una striscia di altri messi di piatto che permetterà di tagliare anche i bordi del prato sempre con il tosaerba senza rovinare aiuole né dover ricorrere al decespugliatore.

E per una bordura diversa dal solito, ma a prezzi comunque contenuti (dei vari tipi di pietre per bordure, i mattoni sono forse i più economici e duraturi), basta infilarli nel terreno in diagonale!

Vi piacciono le bordure fatte con i mattoni?

Advertisement