Cocciniglia sulle tue piante? Scopri come salvarle con metodi semplici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Giugno 2022

Cocciniglia sulle tue piante? Scopri come salvarle con metodi semplici
Advertisement

Coltivare le piante, che siano ornamentali o da orto, significa non solo assicurare che crescano nelle condizioni migliori, ma anche proteggerle spesso da animali e parassiti. Un tipo di insetti che spesso danneggia le piante e se non eliminato le porta alla morte è la cosiddetta cocciniglia (o cocciniglie). Con questo termine si indicano una serie di insetti fitofagi, ovvero quelli che si nutrono della linfa delle piante.

I primi segni che devono far scattare l'allarme sono il deperimento di foglie e fiori che, ad un'ispezione più attenta, sia accompagnato anche dalla presenza di tante formiche o -ancora di più - di concrezioni bianche oppure melata (una sostanza appiccicosa) su foglie, fusti o anche fiori. Le formiche infatti si nutrono di quella melata che viene secreta dalle cocciniglie, e "in cambio" proteggono le larve dei parassiti.

La prima forma di difesa che dobbiamo offrire alla pianta è la rimozione manuale degli insetti e delle formazioni bianche. Poi, si passa a trattare la pianta con saponi insetticidi oppure rimedi fai da te come quelli indicati di seguito.

Advertisement

Con alcol

Se l'infestazione è di piccola entità e presa in tempo, può essere sufficiente usare l'alcol isopropilico al 70% (o anche con una concentrazione minore).

  1. Versate un po' di alcol in una ciotolina di acqua (più o meno in proporzione 50/50, o anche aumentando l'acqua un po')
  2. Intingete un batuffolo di cotone nella soluzione
  3. Strofinate delicatamente ovunque vediate gli insetti e le formazioni bianche. 

Se non siete certi della reazione che avrà la pianta, provate a strofinare questa miscela su un pezzettino di foglia e controllate per due giorni se vi sembra che compaiano segni di bruciatura sulla stessa. Se non succede nulla, potrete procedere al trattamento

In alternativa, alla miscela di acqua e alcol potete aggiungere anche poche gocce di sapone per piatti bio oppure di sapone di Marsiglia e poi versare tutto in una bottiglia spray. Spruzzate quindi il prodotto così preparato sulla pianta e strofinate gentilmente con del cotone. 

Quanto la pianta infestata è un cactus, oppure se gli insetti si trovano su fusti rigidi e legnosi, potete aiutarvi a passare il prodotto anche con un vecchio spazzolino a setole morbide.

Si consiglia di ripetere questi trattamenti due volte a settimana finché non vedrete più segni di cocciniglia.

Advertisement

Quanto ai saponi che potete usare, invece, potete scegliere tra:

  • sapone molle potassico, ovvero quello "giallo della nonna" che però sia composto da solo tre ingredienti, ovvero acqua, un olio vegetale (spesso di cocco) e idrossido di potassio.
  • Sapone di Marsiglia puro, composto di acqua, un olio vegetale e soda caustica.
  • Sapone di Castiglia (miscela di diversi oli vegetali, acqua e soda caustica).

I saponi di questo tipo si diluiscono in acqua (circa 4 cucchiai per litro) e si spruzzando sulla pianta.

Avete mai usato rimedi simili per salvare le vostre piante dalle cocciniglie?

Advertisement