Arreda il bagno con un tappetino fai-da-te: lasciati ispirare da tanti progetti creativi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Giugno 2022

Arreda il bagno con un tappetino fai-da-te: lasciati ispirare da tanti progetti creativi
Advertisement

Uscire dalla doccia o dalla vasca da bagno e avere un tappetino morbido e pulito pronto ad aspettarci, per evitare di sgocciolare acqua ovunque. Quei tappetini possono essere di stoffa o di tanti altri materiali, ma devono sempre essere funzionali e facili da lavare. Magari ci piace anche che siano di un colore particolare o che abbiano determinate dimensioni che non troviamo facilmente in commercio, e allora invece di accontentarci di un oggetto che non soddisfa le nostre esigenze, perché non pensare di fabbricare un tappetino su misura col fai-da-te?

Possiamo usare varie tecniche e materiali, anche inaspettati. Date un'occhiata di seguito per trovare il progetto che fa per voi.

Advertisement
yarnspirations.com

yarnspirations.com

Se vogliamo cimentarci con un po' di uncinetto, possiamo sbizzarrirci nel creare trame di ogni genere: dopotutto la forma dei tappetini è di solito squadrata e dunque molto semplice. Ma se per caso sul pavimento stesse bene anche un cerchio, un ovale o persino un triangolo o qualche forma astratta... basta sperimentare con l'uncinetto e qualche filato ben resistente.

Advertisement
easycrochet.com

easycrochet.com

Che il filato sia più o meno spesso, infatti, è soprattutto importante che non sia delicato: questi tappetini devono essere lavati spesso e a temperature alte per essere igienizzati a dovere.

abeautifulmess.com

abeautifulmess.com

Se non volete ricorrere all'uncinetto (o ai ferri), potete anche lavorare a maglia con le dita. In quel caso bisognerà usare filati spessi o anche una fettuccia di cotone.

hunker.com

hunker.com

Tra i progetti più curiosi di fai-da-te ci sono anche quelli che servono a creare un morbido cuscinetto di muschio su cui poggiare i piedi: ecco che il bagno di casa diventa lussuoso come una spa.

littlethings.com

littlethings.com

E si possono anche decorare con l'aggiunta di ciottoli di fiume, che si trovano facilmente in commercio.

Advertisement
ispydiy.com

ispydiy.com

Un altro tipo di tappetini da bagno che fanno pensare ai centri benessere sono quelli di legno: avere uno di questi tappetini dalla forma molto essenziale sul pavimento evoca l'immagine di una sauna!

brit.co

brit.co

E su questi ci si può anche sbizzarrire aggiungendo un tocco di colore, così magari da integrare meglio quell'accessorio al resto dell'arredo del bagno.

Advertisement
craftynest.com

craftynest.com

Tra i progetti più popolari negli anni rimangono poi i tappetini fatti con i tappi di sughero: questi vengono fatti bollire per una decina di minuti in acqua (così poi non si sbriciolano), tagliati a metà e incollati in genere su dei tappetini antiscivolo o reti flessibili di gomma.

iamsewcrazy.com

iamsewcrazy.com

Ancora, per un tappetino facile da lavare si possono riciclare vecchie T-shirt o qualsiasi altro tessuto: si riduce la stoffa in strisce così da avere un gomitolo di fettuccia di cotone e poi la si lavora a mano, con uncinetto oppure usando i pezzetti di tessuto annodati su un tappetino traforato antiscivolo.

Advertisement
grecodesigncompany.com

grecodesigncompany.com

C'è persino chi ricicla i runner del tavolo per farne un tappeto da bagno.

Avete già creato dei tappetini per il bagno col fai-da-te?

Advertisement