Oggetti comuni che prendono vita con dei semplici disegni: scopri le visioni divertenti di questo artista

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Giugno 2022

Oggetti comuni che prendono vita con dei semplici disegni: scopri le visioni divertenti di questo artista
Advertisement

Si chiama Javier Pérez, ma sui social lo trovate come cintascotch, è un artista sudamericano che lavora come graphic designer, produce contenuti audiovisivi e collabora con l'agenzia digitale “Cafeína” in Ecuador. Tra i suoi clienti vanta Samsung e Harvard Business Review, ma cos'è che rende Javier Pérez così interessante? Tra i lavori che promuove online sono diventati famosi i disegni semplicissimi tramite i quali interagisce con oggetti comunissimi, di quelli che si usano tutti i giorni senza nemmeno farci troppo caso.

Attraverso i suoi occhi pieni di creatività questi prodotti d'uso quotidiano diventano parte di illustrazioni simpaticissime, con disegni in 2D dai tratti semplici ed essenziali che trasformano l'oggetto poggiato sul foglio in qualcosa di inaspettato. Guardando degli interruttori ha visto dei koala, da un libro ha creato un pianoforte e da un croissant un cane acciambellato. Il suo motto è "Create every day, no matter your skills!" ("Crea tutti i giorni, non importa quale talento tu abbia!". Di seguito potete vedere alcuni dei suoi lavori.

Advertisement

Un fragrante croissant sfogliato gli ha ricordato la forma di un cane acciambellato, ed è bastato poggiare il dolce sul foglio e poi tratteggiare le linee del cucciolo addormentato per dar vita a un'illustrazione adorabile.

Advertisement

Avreste mai visto un cesto da basket in un ditale da cucito? Lui sì, e poi ha aggiunto un po' di lana arancione per il pallone pronto a fare canestro.

Un libro con la copertina alzata è un pianoforte a coda, con tanto di pianista d'altri tempi.

Mezzo avocado con il seme ancora nella polpa, e capovolto: è diventato la riproduzione minimal della celebre serie di dipinti di Munch, L'urlo.

Advertisement

Javier racconta di aver vinto diversi concorsi per la realizzazione di poster, locandine, llustrazioni e contenuti animati. Sono proprio gli esperimenti su Instagram che gli hanno dato la famamondiale, questi dove combina illustrazioni e oggetti reali. Il suo intento è quello di regalare alle persone una "pausa dalla saturazione della fotografia" in generale.

Così si è trovato a collaborare con Volkswagen, Cosmopolitan, 7UP, Samsung, National Geographic e non solo. 

Advertisement

"Il mio lavoro è molto semplice e minimalista. Spero vi piaccia!", aveva detto Javier Pérez. Potete vedere di cosa è capace sul suo sito o suoi suoi profili Instagram e Facebook.

A voi piace? 

Advertisement