Fai brillare il giardino con la giusta illuminazione: tante idee a cui ispirarti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Giugno 2022

Fai brillare il giardino con la giusta illuminazione: tante idee a cui ispirarti
Advertisement

Proprio come in casa, il sistema di illuminazione del giardino deve essere progettato con cura: l'obiettivo non è semplicemente mettere punti luce che assolvano alla mera funzione di rendere chiaro e sicuro un punto di passaggio, ma di usare il fascio di luce e anche la fonte che lo proietta come elementi decorativi.

Così, diventa importante non solo il design di lampioni, lampade e faretti, ma anche la loro posizione, le dimensioni, l'intensità e la temperatura della luce. Tutto contribuirà a esaltare angoli del giardino e stravolgere la percezione degli spazi per rendere più belli gli angoli all'aperto anche di notte.

Advertisement

Hanno sempre un gran fascino i lampioni di foggia classica, quelli che fanno pensare alle città di un tempo. E sono carinissimi anche in versione ridotta, come lampade più corte che illuminano discretamente vialetti e aiuole.

Advertisement

In certi giardini, invece, sarà meglio scegliere i lampioni bassi dal design decisamente più moderno e minimal. Spesso sono alimentati a energia solare, così sì risparmia in ottica green.

C'è davvero l'imbarazzo della scelta quanto a modelli: a volte giocano anche con le sfumature di luce che viene proiettata e sono molto scenografici.

Lungo le aiuole che costeggiano i viali, per non installare elementi troppo vistosi che distrarrebbero dall'aiuola stessa durante il giorno, spesso si usano lampade basse, che di notte proietteranno la luce esclusivamente verso il basso.

I faretti incassati nella pavimentazione del viale: quando sono installati a filo con i muretti laterali, è bello anche se proiettano la luce verso l'alto, così che disegna strisce luminose sui muretti stessi.

Advertisement

Quando invece non ci sono elementi verticali, si può giocare coi fasci di luce proiettati in orizzontale sul selciato.

E perché non pensare alla luce come una forma che decora? Ci sono lampade da poggiare a terra di notte diventano sfere luminose incantevoli.

Advertisement

Oppure delle lanterne da esterno poggiate sul viale!

Per non parlare delle idee fai-da-te per lampadari da esterno che illuminino e decorino le zone relax: ce n'è a bizzeffe, anche frutto di progetti di riciclo molto originali!

Advertisement

Luci che sembrano fuochi d'artificio: il nuovo trend da provare?

Esistono anche in versione da appendere e sanno di certo catturare l'attenzione!

Come vi piacerebbe progettare l'illuminazione di casa?

Advertisement