Aiuole rocciose in giardino: 14 tra le migliori idee da cui lasciarti ispirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Giugno 2022

Aiuole rocciose in giardino: 14 tra le migliori idee da cui lasciarti ispirare
Advertisement

Quando si pensa al paesaggio da creare in un giardino, di certo si considerano percorsi da fare a piedi o con mezzi per raggiungere la casa, e il resto si allestisce con zone di vario genere. Nella parte verde del giardino, ma anche a ridosso di viali e persino della casa stessa, spesso si fa posto ad aiuole: gruppi di piante combinate in vario modo per abbellire i nostri spazi all'aperto che possono avere mille aspetti diversi. 

Ad esempio, possono essere fatte con pietre e rocce: è un modo per creare un punto di interesse che movimenta il terreno e che poi si riempie di piante adatte a crescere proprio in quel micro habitat particolare. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Possono bastare anche grandi massi di varia forma, poggiati come capita, e poi costellati di piante e arbusti vari.

Advertisement

Le pietre e i massi medi e grandi possono creare una bordura o linea di demarcazione, e poi a riempire il resto - oltre a ciuffi di verde - la ghiaia. Meglio ancora se si riesce a sfruttare qualche lastra gigante di pietra che magari era proprio sul terreno.

Il giardino roccioso può sorgere in mezzo al prato ed essere inscritto in qualsiasi forma si voglia.

Ma è bello anche quando corre lungo un viale o le pareti esterne della casa.

A volte un letto di pietre diventa la soluzione per incanalare l'acqua che scende dalle grondaie, e che poi si può disperdere nel prato o finire in qualche sistema di raccolta sotterraneo.

Advertisement

Si chiamano "ruscelli in secca", come fossero il letto di un corso d'acqua che appunto si trova in secca.

Non vengono costruiti solo a partire dal punto di scolo di un discendente delle grondaie, ma anche nelle zone del giardino dove di solito si raduna più acqua, proprio per convogliarla altrove.

Advertisement

Se poi si decide di rendere percorribile un pendio con delle scale fatte di pietra, allora è bella l'idea di usare quelle lastre proprio come le rocce dei giardini rocciosi, quindi riempendo di piante e pietre anche i lati.

Un muretto di pietra è un'altra occasione per un giardino roccioso: negli anfratti tra una pietra e l'altra potrete piantare tante varietà diverse.

Advertisement

Sono molto affascinanti anche le pietre che hanno la forma di lastre posizionate in modo trasversale rispetto al terreno, e una al fianco dell'altra.

In natura esistono formazioni simili, e con lastre di pietra acquistate c'è chi replica proprio quel look.

Advertisement

... Sia in mezzo al giardino che a ridosso delle recinzioni!

Lo step finale è riempire gli interstizi con terriccio e piante.

Advertisement

E anche muretti di tufo, sostenuti da pilastri qui e là, possono diventare dei bellissimi giardini rocciosi.

Vi piacerebbe usare idee simili per decorare il giardino?

Advertisement