La cantina nelle scale: scopri questa e altre idee brillanti per ospitare la tua preziosa scorta di vini

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Giugno 2022

La cantina nelle scale: scopri questa e altre idee brillanti per ospitare la tua preziosa scorta di vini
Advertisement

Arredamento salvaspazio: è un concetto che ci fa pensare a tutte quelle soluzioni ingegnose per trasformare angoli e nicchie di casa inutilizzate in punti comodi in cui riporre di tutto, evitando disordine e ingombro visivo. Tra gli spazi usati di più in questo senso ci sono di certo le scale: c'è chi riesce a sfruttare il sottoscala, e chi persino lo spazio dentro a ogni gradino. In quest'ultimo caso, in genere, si trasforma il frontalino di ogni gradino in un cassetto da estrarre, così da trovar posto alle scorte extra di qualsiasi categoria di prodotti servano in casa e non solo.

E perché non sfruttare questa idea per trovar posto alle bottiglie di vino? È la trovata d'arredo escogitata anche da Murray Berrill, un costruttore australiano.

Advertisement

Come mostrato su Facebookogni gradino di questa scala di legno nasconde in realtà dei vassoi porta bottiglie molto capienti, trasformando uno spazio di servizio e passaggio in una vera e propria cantina persona.

La costruzione di Murray Berrill può contenere ben 156 bottiglie! Pare che tutto il progetto, cioè proprio tutta la scala e ogni cassetto nascosto estraibile, gli sia costato poco meno di tremila dollari.

Considerando come spesso le bottiglie di vino debbano trovar posto in armadi appositi o, nelle abitazioni dei grandi estimatori, in un cella apposita, l'idea di una cantina disposta sulle scale è davvero un compromesso comodo. E se magari si dispone di un seminterrato accessibile proprio con delle scale interne, installare lì una soluzione del genere potrebbe essere ancora più adatto, dato che si tratterà di un punto di certo più fresco di casa, dunque più adatto alla conservazione del vino. 

Se però l'idea di riempire ogni gradino della scala con bottiglie di vino non vi piace, magari potreste preferire una delle idee di seguito per allestire la cantina nel sottoscala.

Advertisement

Ci sono delle soluzioni che sono così belle e rifinite che arredano la casa con molta eleganza. La scelta del legno e della luce, ovviamente, è fatta con criteri precisi in modo da garantire il mantenimento della temperatura migliore per le bottiglie.

Alcuni sono armadi con porte a vetri, ricavati in una nicchia sotto alle scale.

Altri sono scaffali aperti, dunque non refrigerati, ma magari abbinati ad angoli bar carinissimi.

E alcune sono vere e proprie mini stanze in cui entrare, refrigerate e illuminate a dovere.

Vi piacerebbe avere una cantina come queste in casa?

Advertisement