Hai mai pensato di usare l’uncinetto per tessere la tela di un quadro? È l’idea brillante di quest’artista - Creativo.media
x
Hai mai pensato di usare l’uncinetto…
Riutilizzo creativo: salvare cose dalla spazzatura e trasformarle in oggetti utilissimi Tornado omelette: impara con TikTok a preparare un piatto semplice e super scenografico

Hai mai pensato di usare l’uncinetto per tessere la tela di un quadro? È l’idea brillante di quest’artista

13 Giugno 2022 • di Angelica Vianello
490
Advertisement

Lavorare all'uncinetto permette di togliersi tanti sfizi e realizzare oggetti di ogni tipo: la tecnica tradizionalmente utilizzata per confezionare accessori utili in casa, dalle presine alle coperte, come pure indumenti per bimbi o cardigan pesanti per l'inverno, si presta in realtà a una miriade di utilizzi. Anche quelli puramente creativi come l'idea venuta a un'artista di Utrecht, nei Paesi Bassi.

La donna infatti si diletta nel realizzare dei quadretti in miniatura proprio con l'uncinetto. I vari filati utilizzati le servono per creare dei pannelli lavorati con punti di base, molto semplici: ne nascono dei quadrati di 20 cm di lato, che diventano vere e proprie tele su cui fissare oggetti di ogni tipo. 


Su Instagram si chiama @denizdencrafts e nel suo feed si vedono tanti lavoretti diversi all'uncinetto, compresi i quadretti in questione. Sono sempre mostrati poggiati su un cavalletto di legno, proprio come le opere dei pittori. Di volta in volta il filato usato per la tela è diverso, scelto in base ai colori degli oggetti che verranno fissati su di esso.

La donna ha raccontato che l'ispirazione per questi semplici e adorabili lavoretti le è venuta proprio passeggiando per la sua città, Utrecht: "Ogni volta che esco di casa mi imbatto in bellissimi colori e vedute mozzafiato dei canali, dei parchi e delle serene case di mattoni".

Così, facendo tesoro dei materiali che trova nei mercatini delle pulci di Utrecht, come pure nei negozi di articoli vintage o quelli di design e oggettistica, trova le idee per combinare colori e forme da usare per i suoi progetti.

Advertisement

Spille, oggetti di plastica colorati, legnetti... Appende di tutto a queste tele variopinte.

E di volta in volta, cambiano sia i filati - per materiale, colore e dimensioni -  che, quasi altrettanto spesso, i punti con cui vengono lavorati i riquadri all'uncinetto.

I colori dello sfondo vengono scelti in base a ciò che l'artista appenderà su di essi, così alcuni sono semplici tinta unita, altri invece risultano dalla combinazione di più gomitoli per creare uno sfondo a strisce, altri ancora hanno un effetto gradiente e poi ci sono i melanges, che forse sono quelli che riescono meglio in progetti simili.

Advertisement

Bottoni, conchiglie, statuine: si possono replicare idee simili con qualsiasi oggetto abbiamo in giro per casa. È un'idea per trasformare articoli dimenticati in un cassetto in una piccola decorazioni inaspettata.

E possono tornare utili anche per dare uno scopo agli scampoli di gomitoli con cui non avremmo realizzato nessun altro lavoro.

Date un'occhiata al profilo Instagram di denizdencrafts per scoprire le sue creazioni.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie