Largo alle perline: 5 meravigliose idee per collane fatte a mano

di Assunta Nero

22 Giugno 2022

Largo alle perline: 5 meravigliose idee per collane fatte a mano
Advertisement

Sono sempre di più, fra gli appassionati di hobbistica creativa, coloro che si dedicano alla creazione di bijoux handmade con l'ausilio di ogni tipo di tecnica e materiale. Le perline, in particolare, vanno per la maggiore. Ne esistono di forme, colore e dimensioni incredibilmente vari e si prestano soprattutto alla fabbricazione di collane coloratissime.

Chi adora indossare le collane sa bene quanto non sembrino mai abbastanza quelle che si hanno a disposizione da abbinare ai propri outfit. Allora perché non farsele da sé dando sfogo alla propria vena creativa? Quelle fatte con le perline sono perfette per i look estivi e non solo. Alcune sono semplicissime e veloci da fare. Altre richiedono un po' più di tempo e pazienza ma non costano più dedizione di quella che si deve impiegare, ad esempio, per lavorare a maglia o all'uncinetto. A ognuno la sua tecnica creativa preferita. È solo una questione di gusti e inclinazioni personali. Date un'occhiata alle idee proposte di seguito!

Advertisement
Tutorial via coolcreativity.com

Tutorial via coolcreativity.com

La prima che vi proponiamo è una collana fatta di fili di piccole perline intrecciate. Sono quelle che di solito chiamano minuteria. Lo schema è abbastanza semplice e la lavorazione consiste, essenzialmente, nell'infilare le perline nei fili che si desidera utilizzare e poi intrecciarli fra loro. Il vantaggio, oltre alla semplicità d'esecuzione della tecnica e che si possono combinare insieme due o più colori per una possibilità di combinazioni infinita. Il modello è davvero indicatissimo per outfit da sfoggiare durante la stagione calda.

Advertisement
Tutorial via beadsmagic.com

Tutorial via beadsmagic.com

La seconda proposta è un po' più elaborata rispetto alla precedente e richiede di seguire uno schema preciso ma non è niente che non si possa realizzare con un po' di pazienza e passione. Basta seguire le istruzioni e si otterrà un gioiello più adatto alla sera, comunque versatile e adatto e più occasioni d'uso. Anche questa può essere realizzata in uno o più colori in base ai propri gusti ed esigenze.

Tutorial via beadsmagic.com

Tutorial via beadsmagic.com

La collana "Milano" è ancora più curata nel dettaglio ed elegante è, oltre alla minuteria, richiede l'utilizzo di piccoli cristalli. Ha uno schema simile a quello precedente ed è anch'essa perfetta per molti tipi di look, soprattutto di sera, e in ogni variante di colore.

Tutorial via honestlywtf.com

Tutorial via honestlywtf.com

L'altra proposta, un po' diversa, è una collana multifilo che prevede l'uso di perline colorate, perline in madreperla e ciondoli in madreperla. Le collane multifilo sono un must di stagione che torna alla ribalta soprattutto d'estate, regalando quello stile un po' gipsy e po' hippie che ci piace tanto durante la bella stagione. Questa, in particolare, è semplice da realizzare e con l'aggiunta degli elementi in madreperla dona al colore un po' di luminosità che non guasta mai. Scegliete i colori e i ciondoli che più vi piacciono e sbizzarritevi. Lo stile della vostra collana sarà unico e la sfoggerete con ancora più entusiasmo.

Tutorial via sewhistorically.com

Tutorial via sewhistorically.com

L'ultima idea riguarda la tecnica per creare un classico filo di perle. La foto esemplificativa del tutorial a cui rimandiamo, raffigura delle classiche perle adatte soprattutto ad occasioni d'uso ed eventi che richiedono un certo dresscode e un abbigliamento più classico. Ma nulla vi vieta di utilizzare la stessa tecnica per infilare perle di qualsiasi forma, grandezza e colore e creare i vostri fili di perle preferiti. L'unica accortezza da adottare è quella di adeguare lo spessore del filo al diametro del foro della perla che, di volta in volta, utilizzate.

Che aspettate? Munitevi di fili, perline e creatività e date vita ai bijoux che indosserete. La soddisfazione sarà impagabile.

Advertisement