11 ottime idee per riciclare i pallet e ricavare mobili per la casa e il giardino - Creativo.media
x
11 ottime idee per riciclare i pallet…
Flower Tower: crea delle bellissime torri di vasi fioriti per decorare il giardino Profumo alla vaniglia fai-da-te: scopri come prepararlo facilmente in casa

11 ottime idee per riciclare i pallet e ricavare mobili per la casa e il giardino

20 Giugno 2022 • di Angelica Vianello
1.285
Advertisement

C'è un motivo se i pallet rimangono uno dei materiali in assoluto più popolari nel mondo del fai-da-te: offrono legno robusto, facile da smontare e ri-assemblare a seconda delle necessità, e si prestano a una miriade di usi diversi. In più, sono decisamente più economici di qualsiasi altro tipo di legname si voglia utilizzare nel bricolage.

Così, sono sempre i protagonisti di accattivanti progetti di arredo fatto in casa: mobili per le varie stanze delle nostre abitazioni ma anche per arredare il giardino, tutti da personalizzare a seconda dei gusti. L'importante è non dimenticare mai di carteggiare i pezzi di legno a dovere, visto che altrimenti si corre il rischio di ferirsi con schegge e quant'altro.


Tavolini da salotto: con i pallet ne potete creare di mille modelli diversi. Possono persino contenere uno scomparto in alto, coperto col vetro, in cui sistemare decorazioni varie, coma sabbia e conchiglie, oppure ospitare una composizione di piante succulente.

Se avete bisogno di mobili più piccoli, quei complementi d'arredo che è difficile trovare delle misure conformi alle nostre esigenze, i pallet possono dare una mano. È il caso, ad esempio, delle consolle.

Advertisement

La maggior parte dei progetti fatti con i bancali ha un indiscutibile carattere rustico: se vi piace, avrete l'imbarazzo della scelta nel realizzare anche sedie per la casa.

Volete allestire al volo una camera da letto con una piccola spesa? Potreste creare la struttura letto con i pallet, e sarà robusta! Appoggiateci sopra il materasso ed è fatta.

Potreste persino sfruttare la base di pallet per creare un letto sospeso!

Advertisement

E ampliare anche il progetto in modo da includere una pedana tutto intorno al letto stesso.

Ci sono poi infinite idee per arredare l'esterno: una poltrona fatta di bancali, ben impregnata e impermeabilizzata, sarà ampia e comoda quanto volete.

Advertisement

Stessa filosofia per i divani da tenere all'aperto: balconi, patio, terrazzi e giardini da arredare spendendo poco.

Se in casa il tavolino alto e stretto funziona da consolle, in giardino può diventare il tavolino da lavoro per tutte le operazioni di giardinaggio più comuni.

Advertisement

Ancora, un pallet intero diventa la casa per tante piante: un giardino verticale da usare dove volete.

Altrimenti, potreste usarlo come supporto su cui poggiare i vasetti di piante: è sempre un'idea salvaspazio, comoda e colorata per avere magari le erbe aromatiche a portata di mano.

Avete già realizzato progetti simili riciclando i pallet?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie